Poste Italiane: a Cremona arrivano i nuovi tricicli elettrici
Per una mobilità sempre più sostenibile ma anche più sicurezza negli spostamenti e maggiore capacità di carico.
Poste Italiane: la mobilità è sempre più sostenibile a Cremona con l'arrivo dei nuovi tricicli elettrici. Più sicurezza negli spostamenti e maggiore capacità di carico. 3.184 km percorsi giornalmente dai portalettere cremonesi
Poste Italiane: a Cremona arrivano i nuovi tricicli elettrici
Poste Italiane a Cremona viaggia ad energia pulita. Presso il Centro di Recapito di Cremona sono infatti entrati in funzione in questi giorni, 8 nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città.
I nuovi motocicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 KW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.
La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e lo speciale baule in dotazione, assicura il trasporto di una maggiore quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.
Con i nuovi tricicli elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio.
Oltre agli 8 di Cremona, la nuova flotta di veicoli a tre ruote conta 108 tricicli in Lombardia e 336 su tutto il territorio nazionale. Entro Febbraio 2020 saranno implementati, ulteriori 82 tricicli in Lombardia e 873 sul territorio nazionale.
3.184 km percorsi giornalmente dai portalettere cremonesi
Il centro di distribuzione della città di Cremona opera su un territorio che interessa la città di Cremona e 26 comuni limitrofi.
Sul centro di distribuzione di Cremona sono applicate circa 76 risorse, di cui 55 portalettere,4 autisti e 17 addetti alle lavorazioni interne, che lavorano su tre turni che vanno dalle ore 04.00 alle ore 20.00.
Dotazione mezzi elettrici
- 8 Tricicli Elettrici verranno applicati sulle zone della città di Cremona
- Velocità max di 45 km/h
- Autonomia in contesto urbano di 30 km
- 320 Km giornalieri percorsi in centro città
- 8 Colonnine di ricarica mezzi (con 8 punti di ricarica)
- 6 ore di ricarica per ogni mezzo/colonnina
Organizzazione e attività:
- 30 Zone Portalettere 3 articolazioni mercato 22 linee business
- 21 Motomezzi
- 6 Mezzi Furgonati
- 36 Panda e Doblò
- 3.184 Km giornalieri percorsi
- 28.625 Civici
- 64.019 contatti serviti
Volumi gestiti quotidianamente
- 2.684 oggetti di posta registrata giornalieri;
- 229 pacchi giornalieri con periodi di picco, che possono superano i 2000 pacchi al giorno
- 1.100 Kg di corrispondenza ordinaria.
LEGGI ANCHE>> Basta cassette delle lettere anonime: Poste Italiane regala le etichette