Ospedale di Cremona, nuovi arredi e sostegno alla ricerca

Un dono di Credito Padano e Cancro Primo Aiuto Onlus destinato alla degenza multidisciplinare dell'Area Donna. 

Ospedale di Cremona, nuovi arredi e sostegno alla ricerca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Cremona, nuovi arredi e sostegno alla ricerca: un dono di Credito Padano e Cancro Primo Aiuto Onlus destinato alla degenza multidisciplinare dell'Area Donna.

Ospedale di Cremona, nuovi arredi e sostegno alla ricerca

Presentata questa mattina la donazione destinata alla degenza multidisciplinare (Radioterapia e Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale) dell’Area Donna.

LEGGI ANCHE: Ospedale Cremona: Cancer Center, avanti tutta!

Grazie all’impegno congiunto di Credito Padano e Cancro Primo Aiuto onlus la degenza oncologica multidisciplinare dell’Area Donna (caratterizzata da UO di Radioterapia e UO di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale) beneficerà di arredi nuovi e potrà contare su un concreto sostegno alla ricerca scientifica. I nuovi arredi – che verranno acquistati da Credito Padano - sono destinati a sei stanze di degenza e a due spazi comuni del reparto: la sala ricreativa e la tisaneria.

“Un dono che in prima istanza – ha spiegato Camillo Rossi (Direttore Generale, ASST di Cremona) - migliora il comfort e la qualità dell'assistenza per i pazienti ricoverati. Sappiamo bene che parte fondante della cura sono la relazione fra operatori, pazienti e familiari, l’accoglienza e la bellezza dei luoghi. L’apporto di Cancro Primo Aiuto è invece dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci in ambito oncologico e si concretizzerà in un sostegno al programma MOzART (MOlecular Aberrations related to Resistance/Responsiveness to Novel Drugs in Metastatic Solid Tumors).”

Il programma MoZART

MoZART consiste nell’accordo fra ASST di Cremona e con il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e prevede lo scambio di know-how nell’ambito dell’assistenza e della ricerca clinica e traslazionale oncologica, in uno dei più importanti programmi di partnership internazionale. Nello specifico, l’ASST di Cremona, attraverso un accordo quadro in cui è presente l’Università di Trieste e il Memorial Sloan Kettering Center di New York, mette a disposizione del paziente oncologico un board di Specialisti Internazionale dedicato alla second opinion.

“La nostra Banca - ha dichiarato Antonio Davò (Presidente Credito Padano) - si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. Come Banca di Credito Cooperativo sentiamo quindi la responsabilità di adoperarci per migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui operiamo. L’iniziativa presentata oggi ne è esempio concreto. La cura della persona passa attraverso molteplici aspetti. Oltre quello medico non deve essere trascurato quello umano, fatto di attenzioni per il paziente e per la sua famiglia che condivide i momenti difficili della malattia. Offrire un ambiente accogliente nel quale ritrovare un po’ di tranquillità durante le terapie ci sembrava un gesto di solidarietà e sentita partecipazione.”

“L’Associazione Cancro Primo Aiuto - ha spiegato Plinio Vanini (Presidente Cancro Primo Aiuto - CPA) - persegue finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e delle loro famiglie. A partire dalla prevenzione, si occupa dell’intero percorso che coinvolge la persona con una patologia neoplastica: la cura, il supporto psicologico, l’assistenza medica e domiciliare, principalmente nell’ambito territoriale di Regione Lombardia. CPA ha creduto nell’ASST di Cremona e nell’Area Donna sin dagli esordi. Infatti, è presente al quarto piano dell’Ospedale di Cremona con il progetto parrucche e sostiene gli studi clinici.”

“Con la creazione della degenza Multidisciplinare - ha spiegato Daniele Generali (Responsabile UO Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale) - stiamo realizzando un nuovo modo di pensare sanità e salute: i professionisti per curare devono stare insieme, devono confrontarsi e condividere le scelte all’interno di spazi comuni e percorsi multidisciplinari Credito Padano e Cancro Primo Aiuto contribuiscono fattivamente alla realizzazione di tutto questo.”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali