Nuovo caso di risparmio tradito: così la Bio-on gonfiava ricavi e produzione

Tra i risparmiatori coinvolti anche alcuni cremonesi. 

Nuovo caso di risparmio tradito: così la Bio-on gonfiava ricavi e produzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo caso di risparmio tradito: così la Bio-on gonfiava ricavi e produzione. Tra i risparmiatori coinvolti anche alcuni cremonesi. Codacons: "Si tratta di un nuovo caso di tradimento della fiducia dei risparmiatori, l'esito delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza è chiaro".

Nuovo caso di risparmio tradito: così la Bio-on gonfiava ricavi e produzione

Una denuncia del fondo americano Quintessential ha dato il via alle indagini. In tre mesi la Guardia di Finanza ha potuto ricostruire come dietro all’andamento del titolo Bio-on ci fosse sin dal 2015 una esposizione non veritiera delle voci di bilancio e dei dati sulla produzione e soprattutto, una strategia comunicativa sistematica ottimisticamente proiettata verso obiettivi sempre più significativi che sottaceva alcuni dati di fondo creando nel mercato ingannevoli aspettative di forte crescita ed espansione influenzando così significativamente l’andamento azionario. Tra i risparmiatori coinvolti anche alcuni cremonesi.

Codacons: “Si tratta di un caso evidente di risparmio tradito, ora bisognerà fare i conti con la perdita di valore delle azioni e dovranno essere accertate tutte le responsabilità penali. Per i risparmiatori, invece, si aprono le porte della tutela in sede civile per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Il Codacons Cremona è a disposizione dei consumatori per fornire informazioni e consulenza legale in materia finanziaria all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali