Nuova energia alle imprese, prosegue il dialogo con le associazioni di categoria

Commercio di vicinato e affitti per attività commerciali al centro dell’incontro con i rappresentanti dei proprietari di immobili, degli agenti immobiliari e dei Consorzi di Garanzia Fidi.

Nuova energia alle imprese, prosegue il dialogo con le associazioni di categoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova energia alle imprese, prosegue il dialogo con le associazioni di categoria. I temi: commercio di vicinato e affitti per attività commerciali.

Nuova energia alle imprese

Il dialogo tra Comune e privati per dare "nuova energia alle imprese" prosegue con le associazioni dei proprietari immobiliari, gli agenti immobiliari ed i Consorzi di Garanzia Fidi. Le problematiche del commercio di vicinato e quelle dei proprietari degli immobili che vengono dati in affitto alle attività commerciali fanno parte di un ambito del sistema economico che da alcuni anni sta soffrendo per i cambiamenti avvenuti nel commercio in generale e per la pressione fiscale sulle proprietà immobiliari. E’ complesso trovare un punto di incontro sulle varie esigenze che consenta di riattivare quelle reti che rendono vive le città ed in particolare i centri cittadini.

L’argomento è stato posto al centro dell’incontro, promosso dal Comune, presenti la Vice Sindaco Maura Ruggeri, l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio e l’Assessore con delega al Commercio Barbara Manfredini, affiancati da Mara Pesaro, dirigente del Settore Sviluppo Lavoro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei proprietari immobiliari, delle agenzie immobiliari e dei Consorzi di Garanzia Fidi.

Le garanzie

Il primo argomento affrontato è stato il sistema di garanzie che i Consorzi di Garanzia Fidi possono mettere in campo perché i proprietari degli immobili commerciali dati in affitto abbiano la certezza dei pagamenti e del ristorno di eventuali danni. Per contro, a questi viene chiesto di contenere l'importo degli affitti con particolare riguardo alle fasi di avviamento delle nuove attività commerciali.

Affitti calmierati

La validità del confronto messo in campo si è poi dimostrata, negli approfondimenti successivi che sono emersi durante la riunione, con la valutazione della possibilità di realizzare a Cremona un accordo territoriale con affitti calmierati, sull'esempio di quello esistente per il residenziale, anche nel campo commerciale. Si ricorda che questo strumento deriva da una normativa statale riguardante le agevolazioni fiscali.

Il Comune, nell'ambito del progetto "Nuova energia alle imprese",  ha recentemente messo in campo alcune agevolazioni fiscali sulle imposte di sua competenza, in particolare IMU e TARI.

Il tavolo si è aggiornato con il proposito di approfondire le possibilità che a Cremona si realizzi un percorso sperimentale per la proposta del citato accordo territoriale. La Vice Sindaco e gli Assessori hanno dato la loro ampia disponibilità sia per il percorso tecnico, ma soprattutto per l'impegno politico a portare avanti le esigenze che potranno emergere.

LEGGI ANCHE: Tracce di amianto nel borotalco Johnson & Johnson

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali