Soresina

Noleggia un'auto con i dati di un altro e gli fa arrivare a casa una multa per eccesso di velocità

E' così che il 18enne si è accorto del raggiro

Noleggia un'auto con i dati di un altro e gli fa arrivare a casa una multa per eccesso di velocità
Pubblicato:

I Carabinieri della Stazione di Soresina, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per truffa e sostituzione di persona un cittadino straniero di 18 anni, con numerosi precedenti di polizia a carico.

Truffato da un conoscente

Le indagini hanno preso avvio quando un giovane, residente in un comune della zona, a inizio giugno, ha presentato una denuncia riferendo che a fine aprile era stato contattato dal 18enne, suo conoscente, che voleva parlargli. Si sono visti in un bar e il 18enne gli ha detto che potevano facilmente vincere dei soldi attraverso dei giochi online. Ma il giovane avrebbe dovuto fornire al 18enne i suoi documenti di identità, tra cui la patente. Quindi, gli ha inviato le foto dei documenti e il 18enne ha poi riferito di non avere vinto nei giochi online e che avrebbe ritentato.

L'auto noleggiata a sua insaputa

In realtà, a inizio giugno, a casa della vittima è arrivata una raccomandata contenente un verbale di accertamento di violazione al codice della strada per un eccesso di velocità commesso a metà maggio sulla SP 415. E nel leggere il verbale la vittima ha notato che tale auto risultava noleggiata a suo nome.

Quindi, ha telefonato all’organo di polizia che ha accertato la violazione e ha scoperto che l’auto in questione era un’auto intestata a una società di noleggio e che lui era il locatario. Ha chiamato la società di noleggio che ha confermato che il veicolo era stato noleggiato via web da una persona che aveva fornito le sue generalità e la copia della sua patente. Non avendo mai noleggiato quell’auto, ha presentato la denuncia ai carabinieri perché qualcuno lo aveva fatto al posto suo.

Il raggiro

Ricordando che il 18enne gli aveva chiesto copia dei documenti, ha capito di essere stato raggirato perché i suoi dati e la sua patente erano stati usati per affittare a sua insaputa l’auto poi fotografata dall’autovelox mentre superava i limiti di velocità.

Denunciato 18enne

I militari, ai quali ha saputo indicare chi è l’autore del fatto perché da lui conosciuto, hanno effettuato le opportune verifiche e hanno denunciato il 18enne per truffa e sostituzione di persona.

Seguici sui nostri canali