Legato e rapinato a casa: condannati gli autori

Nel settembre del 2013, un pensionato di 82 anni era stato rapinato nella sua abitazione.

Legato e rapinato a casa: condannati gli autori
Pubblicato:

Legato e derubato a casa: ieri la sentenza di condanna degli autori materiali della rapina.

Legato e rapinato

Il 6 settembre del 2013, un pensionato cremonese di 82 anni esperto nella riparazione di piccola gioielleria, era stato rapinato nella sua abitazione nel quartiere di Cavatigozzi. I rapinatori erano riusciti ad entrare in casa con la scusa di farsi riparare un orologio. Una volta all’interno lo avevano bloccato, legato ad una sedia e incappucciato. Il bottino della rapina fu 60.000 euro in contanti, portati via dalla cassaforte, e gioielli in oro per un valore di 15.000 euro.

La condanna

Nella giornata di ieri, è arrivata la condanna per coloro che erano stati accusati di essere gli autori materiali della rapina. Mirko Maruti, 31 anni, di Soresina ma residente a San Daniele Po, tutt’ora in carcere, è stato condannato a 8 anni. Sette anni di reclusione a Maurizio Boccoli, 33 anni, di Milano ma residente a Cremona. Assolto, invece, Yuri Loria, 27 anni, nato a Cremona e residente a Gabbioneta Binanuova.

Altri due arresti

Le indagini avevano portato a cinque arresti: oltre agli imputati, furono coinvolti anche Francesco Cè, 30 anni, di Soresina e residente a Gadesco, e Anna Salami, 56 anni, di Cremona residente a Spinadesco. Il primo è già stato condannato con rito abbreviato. Anna Salami, invece, è stata assolta in udienza preliminare.

Minuzioso lavoro di indagini

L’inchiesta portata avanti dai carabinieri si era basata su testimonianze, sullo studio minuzioso dei dati telefonici e sulle immagini delle telecamere che avevano portato all’identificazione dell’auto usata per la rapina. Il mezzo era stato ripreso dalla telecamera di un bar non lontano dalla casa della vittima.

Seguici sui nostri canali