DENUNCIA E PATENTE RITIRATA

La difficoltà a parlare e a stare in piedi e l'uscita di strada autonoma, tre automobilisti ubriachi nei guai

E' il risultato di controlli alla circolazione stradale da parte dei carabinieri di Cremona e Crema

La difficoltà a parlare e a stare in piedi e l'uscita di strada autonoma, tre automobilisti ubriachi nei guai
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi serrati controlli alla circolazione stradale da parte dei carabinieri che nel fine settimana hanno denunciato tre persone oltre che ritirato tre patenti ritirate e sequestrato due vetture.

Controlli alla circolazione stradale

Nuovi controlli della circolazione stradale in tutto il territorio provinciale: nel giro di poche ore i carabinieri denunciato tre persone, ritirato tre patenti e sequestrato due auto.

Spostamenti a scatti

Il tardo pomeriggio del 17 dicembre 2023, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 61 anni. Verso le 20.00, una pattuglia si trovava a Cremona nella zona di via Giuseppina durante il normale servizio di vigilanza sul territorio e i militari hanno deciso di controllare un’auto con un solo uomo a bordo, perché hanno notato che il veicolo effettuava degli spostamenti a scatti.

Al fine di verificare il comportamento alla guida del conducente, lo hanno fermato e identificato. L’uomo, durante le fasi di identificazione, presentava chiari sintomi di alterazione dovuti all’abuso di alcolici perché aveva difficoltà nel parlare. Inoltre, hanno percepito un forte odore di alcol provenire dall’abitacolo. Quindi, è stato sottoposto al test che ha evidenziato un valore di circa 1,50 g/l, il triplo del consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e la sua patente di guida è stata ritirata, mentre l’auto è stata affidata a persona in condizione di guidare.

Manovre imprudenti

Sempre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 47 anni. I Carabinieri della Radiomobile, verso le 4.00 del 18 dicembre 2023, in viale Concordia, hanno notato un’auto con due persone a bordo. Hanno visto che il conducente guidava l’auto in maniera incerta ed effettuava alcune manovre imprudenti. Quando hanno intimato l’alt, ha stentato a fermarsi, come se fosse in difficoltà nella guida.

Hanno identificato entrambi gli occupanti e il conducente, durante queste fasi, presentava sintomi evidenti di alterazione da abuso di alcolici perché aveva difficoltà nel parlare e stava in piedi a fatica, oltre al forte odore di alcol che proveniva dall’abitacolo. Quindi, è stato sottoposto al test che ha evidenziato un valore di circa 1,85 g/l, quasi quattro volte il consentito.

Tenuto conto anche delle aggravanti per le violazioni commesse tra le 22.00 e le 07.00, per l’uomo è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria, la sua patente di guida è stata ritirata e l’auto è stata sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca.

L'incidente stradale

Sempre la sera del 17 dicembre 2023, i Carabinieri Stazione di Crema hanno invece denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 56 anni, coinvolto in un incidente stradale autonomo.

Il fatto è avvenuto verso le 19.40 e ha visto l’intervento della pattuglia dei carabinieri perché un uomo, alla guida del proprio veicolo, ha perso il controllo del mezzo ed è uscito dalla sede stradale andando a collidere contro la segnaletica orizzontale per poi entrare e terminare la sua corsa su una pista ciclabile. Fortunatamente l’incidente non ha provocato gravi conseguenze perché nessuno è rimasto ferito.

A seguito dell’urto l’auto è rimasta danneggiata e i carabinieri giunti sul posto, tenuto conto della dinamica dell’incidente stradale e dei sintomi dell’uomo, lo hanno sottoposto a controllo con l’etilometro che ha evidenziato un tasso di quasi 1,90 g/l, circa quattro volte il limite consentito. Avuto il riscontro sul suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i militari hanno immediatamente ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sequestrato la sua auto ai fini della confisca.

Seguici sui nostri canali