UN 30ENNE

I Carabinieri di Cremona non si lasciano fregare dalla patente straniera taroccata

Denunciato durante un controllo in via Dante

I Carabinieri di Cremona non si lasciano fregare dalla patente straniera taroccata
Pubblicato:

Conducente di 30 anni in possesso di documenti falsi viene fermato dai Carabinieri: guidava la sua auto con una patente contraffatta.

Nelle prime ore di questa mattina, martedì 19 marzo 2024, è stato fermato un conducente, in procinto di partire alla guida della propria auto, dai Carabinieri della sezione Radiomobile di Cremona. Il 3oenne senza indugio, alla richiesta dei documenti, ha presentato un documento d'identità che ha subito destato sospetti.

Patente straniera taroccata

Come sopra anticipato, durante le prime luci di questa mattina, verso le ore 5:30, è stato fermato un uomo di 30 anni dai Carabinieri presenti sul posto. I militari del Servizio Radiomobile infatti stavano svolgendo un semplice servizio di pattuglia mattutino quando uno di loro si è accorto della presenza del conducente all'interno della propria auto ancora ferma.

Il tutto è avvenuto nel centro urbano, precisamente in via Dante, dove appunto il Carabiniere si è accorto della presenza di questa persona a bordo dell'auto ed ha iniziato a sospettare.

Proprio per questo motivo infatti ha deciso di effettuare un controllo di sicurezza, avvicinandosi al veicolo e chiedendo al conducente di favorire i documenti.

Il conducente all'interno della macchina ha subito porto i documenti richiesti al militare, quest'ultimo però dopo un'attenta e minuziosa verifica si è prontamente accorto della presenza di alcuni dettagli insoliti sulla patente di guida del 30enne.

Patente di guida contraffatta

Il documento presentato alle Forze dell'Ordine risultava esser rilasciato dal Paese di Origine dell'automobilista con ovviamente l'aggiunta del permesso di guida Internazionale. Alcune caratteristiche dei documenti risultavano poco comuni e differenti da quelli originali. Pertanto i Carabinieri hanno deciso di approfondire e verificare l'autenticità di questi. Hanno subito notato delle caratteristiche differenti dalla grafica originale, vi erano delle piccole imperfezioni nella microscrittura ed inoltre il documento non presentava alcuna caratteristica di sicurezza. La patente di guida ed il permesso del 30enne erano quindi palesemente falsi.

La denuncia dei Carabinieri

Dopo le varie caratteristiche riscontrate i Carabinieri hanno quindi deciso di denunciare il conducente per falsità materiale all'Autorità Giudiziaria. I documenti presentati saranno successivamente controllati dall'ufficio specializzato nei documenti contraffatti e, qualora dovessero risultare falsi il 30enne verrà sanzionato anche per guida senza patente.

Seguici sui nostri canali