Nel Lecchese

Giovane 17enne muore precipitando per 200 metri in montagna

Il ragazzo, di origine ucraina, risiedeva a Pianengo

Giovane 17enne muore precipitando per 200 metri in montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Muore precipitando per 200 metri in montagna, la vittima è un 17enne residente a Pianengo: è successo nel tardo pomeriggio di venerdì 25 agosto 2023, in provincia di Lecco.

17enne muore precipitando in montagna

E' caduto nel vuoto compiendo un volo di circa 200 metri. Un salto dalla terrazza del Belvedere ai Piani dei Resinelli, in provincia di Lecco, che si è rivelato fatale per un giovane, di appena 17 anni, residente a Pianengo.

L'allarme, come riporta Prima Lecco, è scattato nella tarda serata di venerdì 25 agosto 2023. Intorno alle 22 un uomo avrebbe notato uno zaino e un berretto nella piazzetta adiacente alla terrazza Belvedere del Parco del Valentino ai Piani Resinelli, in territorio di Abbadia Lariana (LC), dove c’è un salto di circa 200 metri, in una zona coperta da bosco fitto.

Le ricerche

Le ricerche iniziate immediatamente sono poi state sospese a causa del vento forte per poi riprendere nella mattinata di sabato 26 agosto 2023. Dieci i tecnici del Cnsas, il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, impegnati nell’intervento, coadiuvati da due sanitari del Cnsas, insieme al Saf dei Vigili del fuoco.

Il recupero della salma

Intorno alle ore 9 è stato individuato il corpo senza vita del 17enne e sono quindi state avviate le operazioni di recupero. I soccorritori si sono calati dalla piattaforma nello strapiombo. L’operazione, molto complessa, è stata possibile grazie a una buona sinergia e alla collaborazione con il Saf dei Vigili del fuoco e con l’equipaggio del loro elicottero.

Le intere operazioni si sono concluse intorno alle 11 con il recupero della salma. Il giovane che ha perso la vita, come già detto, aveva 17 anni ed era di nazionalità ucraina. Arrivato in Italia 7 anni fa, attualmente risiedeva con la famiglia a Pianengo.

Cnsas-Abbadia-L-3
Foto 1 di 3
Cnsas-Abbadia-L-4
Foto 2 di 3
Cnsas-Abbadia-L-5
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali