Martignana di Po

Fleximan è arrivato a Cremona, abbattuto un autovelox non ancora in funzione

La tecnica è sempre la stessa, viene segato il palo che regge il dispositivo attraverso l'utilizzo di flessibili

Fleximan è arrivato a Cremona, abbattuto un autovelox non ancora in funzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante l'azione illecita, Fleximan ha ottenuto un notevole successo sui social media dove gli utenti lo hanno soprannominato e lodato come un supereroe contro le telecamere degli autovelox.

Il colpo di Fleximan nel Cremonese

Il misterioso Fleximan ha colpito nuovamente e questa volta ha esteso il suo raggio d'azione anche in provincia di Cremona dopo i nove episodi in Veneto e il caso in Piemonte. L'ultima azione del giustiziere anonimo che abbatte gli autovelox è stata registrata nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 lungo la statale Asolana nel tratto che attraversa Martignana di Po.

In questo caso, il dispositivo non era stato ancora attivato perché l’avevano posizionato soltanto qualche ora prima. L’autore dell'atto vandalico potrebbe essere lo stesso automobilista probabilmente molto irritato per le multe che è diventato una leggenda nel Nord Italia ma si potrebbe trattare anche di un fenomeno di emulazione.

La tecnica utilizzata

La tecnica utilizzata da Fleximan è però una costante. Mediante l'utilizzo di flessibili, viene segato il palo che regge il dispositivo, che viene successivamente appoggiato a terra senza danneggiare i cavi elettrici. Le identità di Fleximan e degli eventuali ammiratori che hanno deciso di imitarlo rimangono però avvolte nel mistero con le forze dell'ordine che stanno indagando.

La località di Martignana è diventata teatro di un raid praticamente identico a quelli registrati nei giorni scorsi in diverse zone del Nord Italia tra cui la provincia di Rovigo. L'ondata di emulazione sembra riscuotere il plauso di automobilisti stanchi delle telecamere posizionate dai Comuni per fare cassa, è questo che sostengono i detrattori di questi dispositivi.

Che cosa rischia Fleximan

Un fatto certo è che la riparazione degli impianti abbattuti richiederà comunque un dispendio di denaro pubblico. Nonostante l'azione illecita, Fleximan ha ottenuto un notevole successo sui social media dove gli utenti lo hanno soprannominato e lodato come un supereroe contro le telecamere degli autovelox.

Tuttavia, gli esperti mettono in guardia sulle conseguenze legali dell'azione di Fleximan. Il responsabile rischia non solo una sanzione amministrativa ma anche di essere accusato di danneggiamento. Il reato è punibile con una pena che va fino ai tre anni di carcere. Inoltre, sarà necessario risarcire i danni causati e, considerando il costo degli autovelox, il conto potrebbe ammontare a diverse decine di migliaia di euro.

CONTINUA: Autovelox abbattuti, l’elenco e la mappa (aggiornati) dei colpi di Fleximan: sono 27 in 6 regioni

Commenti
Nessuno

Con tutti i soldi che hanno incassato, credo che bastino per rimetterlo a nuovo! Inoltre con gli stessi soldi, assumere e pagare il personale di pattuglia, inviarlo sul posto a turni . In questo modo si evitano i danneggiamenti e si aumenta la sicurezza!

Ciccio

Ha fatto bene. Dovrebbero sparire tutti gli itovelox

Seguici sui nostri canali