"Fai meno figli" nell'opuscolo del Comune, anche gli assessori si scusano

Volantino ritirato dal Sindaco Galimberti e scuse anche di Rosita Viola e Simona Pasquali.

"Fai meno figli" nell'opuscolo del Comune, anche gli assessori si scusano
Pubblicato:
Aggiornato:

"Fai meno figli per salvaguardare il clima" nell'opuscolo del Comune, anche gli assessori si scusano. Ieri già il Sindaco Galimberti aveva preso le distanze e fatto ritirate il depliant.

"Fai meno figli" nell'opuscolo del Comune, anche gli assessori si scusano

Bufera sul Comune di Cremona per le indicazioni salva-ambiente inserite all'interno di un opuscolo patrocinato dal Comune stesso. " Come "mitigare i cambiamenti climatici"? Basta fare "meno figli", questo quanto si legge a pagina 15. A sollevare la questione è stato il consigliere di Forza Italia, Federico Fasani, a cui ha fatto eco anche Fratelli d'Italia di Cremona. Un tam tam sulla rete arrivato anche a Roma. L'onorevole Claudia Gobbato ha annunciato un'interrogazione mentre Matteo Salvini ha commentato su Facebook con un "Roba da matti!!"

LEGGI ANCHE>> “Per la salute e per l’ambiente, fai meno figli”, ed è bufera sul Comune di Cremona

Il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, si è scusato sulla sua pagina Facebook:

“Non avevo visto il libretto prima della notizia. Quello che è stato scritto è profondamente sbagliato e stupido, grave e non condivisibile. Gli assessori hanno spiegato che è un contenuto estrapolato malissimo da un contesto più generale di uno studio. Verrà ritirato!”

E così è stato. Libretto ritirato.

LEGGI ANCHE>> “Fai meno figli” nell’opuscolo del Comune, la Lega: Roba da matti!!!

Le scuse degli assessori

Ora arriva anche la marcia indietro dei due assessori, Rosita Viola (politiche sociali) e Simona Pasquali (mobilità sostenibile). Entrambe si sono scusate dissociandosi da quanto pubblicato nell'opuscolo e lamentando una erronea sintetizzazione di una ricerca internazionale che nulla ha a che vedere con il contesto cremonese. Entrambe hanno ammesso di aver guardato velocemente e superficialmente la bozza senza notare il particolare incriminato: "Abbiamo sbagliato e ce ne assumiamo la responsabilità".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali