Come comportarsi

Covid e scuola: tamponi senza prenotazione per studenti e personale scolastico

Basterà avvisare medico o pediatra e portare autocertificazione e tessera sanitaria.

Covid e scuola: tamponi senza prenotazione per studenti e personale scolastico
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid e scuola: tamponi senza prenotazione per studenti e personale scolastico. Di seguito come accedere.

Covid e scuola

La prima campanella è finalmente suonata e già si contano le prime assenze tra i banchi di scuola e negli asili. Un raffreddore, qualche linea di febbre e il dubbio sorge spontaneo: sarà Covid-19? Cosa devo fare? Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza anche grazie alla pubblicazione del documento di Regione Lombardia sulla gestione di casi e focolai all’interno della scuole e dei servizi per l’infanzia.

L'esame del tampone

Il banco di prova c’è ed è uno di quegli esami che non si possono sbagliare. Per evitare che si creino focolai all’interno delle scuole sarà, quindi, necessario essere tempestivi nel sottoporre la persona, minore o meno a tampone naso-faringeo per confermare la diagnosi di Covid-19. Solo in caso di accertato positivo Covid-19 si potrà determinare la disposizione di isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti.

Come fare allora per evitare che la diffusione di sindromi influenzali o parainfluenzali nei prossimi mesi mandi in tilt il sistema? Il primo passo è quello di una semplificazione e accelerazione del processo di identificazione dei casi positivi all’interno della comunità scolastica.

Una corsia preferenziale, chiamiamola così, dedicata ai bambini e ai ragazzi oltre che a tutto il personale scolastico per intervenire velocemente ed evitare il propagarsi del contagio.

Senza prenotazione a studenti e personale scolastico

Il Coordinamento Rete Territoriale ATS/ASST ha stabilito di concedere l’accesso senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, eventualmente anche individuando percorsi dedicati alla scuola (ove possibile i drive-in sono efficaci sia in relazione alla
capacità produttiva che alla necessità di evitare gli assembramenti in luoghi sanitari) per:

La motivazione per l’accesso senza prenotazione ai punti tampone ricomprende la rilevazione di sintomi a scuola oppure rilevazione di sintomi fuori dall’ambiente scolastico a seguito di indicazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Dove effettuare il test senza appuntamento

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante:

ASST di Cremona

  • Cremona – V.le Concordia, 1 – palazzina n. 8
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    sabato dalle ore 08:30 alle ore 10:00
  • Oglio Po – Via Staffolo, 51 frazione di Vicomoscano
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:00
    sabato, dalle ore 8:30 alle ore 10:00

ASST di Mantova

  • Mantova - Str. Lago Paiolo, 10 Tensostruttura davanti al PS
    Dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Asola – Via Vicolo chiuso
    Dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 11:30
  • Viadana – Via Learco Guerra
    dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 11:30
  • Pieve di Coriano - Via Bugatte, 1 Borgo Mantovano
    dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 11:30

ASST di Crema

  • Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
    sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11:00

Esito in 48 ore sul Fascicolo sanitario

In fase di accesso vengono registrati i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento. I punti tampone dovranno garantire ogni giorno l’invio prioritariamente entro le 14 dei campioni acquisiti nella mattina e i laboratori dovranno processarli e caricarne gli esiti sul flusso tamponi entro le 23 caricando gli esiti esclusivamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, tutti i punti dovranno accogliere le richieste di effettuazione tampone con accesso senza prenotazione e con autocertificazione.

Sarà però obbligatorio contattare il proprio medico curante o il pediatra prima di presentarsi all’esame e portare con sé l’autodichiarazione compilata e la tessera sanitaria.

I sintomi a scuola

L’iter da seguire sarà il medesimo per tutti, alunni, studenti maggiorenni e personale scolastico. In caso di insorgenza di sintomi simil-covid a scuola i genitori verranno avvisati e dovranno prelevare il figlio per accompagnarlo poi al punto tampone allertando il proprio pediatra (per il personale scolastico sarà il medico di base a indicare eventualmente la necessità di un tampone).

Se i sintomi, invece, dovessero insorgere a casa, i genitori dovranno allertare il proprio pediatra e in caso di indicazione del medico presentarsi al punto tamponi con autodichiarazione. I figli maggiorenni potranno recarsi autonomamente al punto tamponi sempre dietro indicazione del proprio medico curante.

Chi sono i contatti stretti?

E in caso di positività? Saranno da considerarsi contatti stretti tutti i compagni di classe (presenti nelle 48 ore precedenti) e verranno quindi posti in isolamento domiciliare fiduciario. Per riammettere i bambini in comunità sarà necessario testare tutti i contatti stretti (sia sintomatici che asintomatici) almeno una volta entro la fine della quarantena. 

Quanto e come si può rientrare a scuola?

Il bambino, o comunque il soggetto, sintomatico negativo al tampone dovrà comunque restare a casa fino a completa guarigione e sottoporsi a un secondo tampone su discrezione del medico o del pediatra.

Il bambino, o comunque il soggetto, sintomatico e positivo al tampone potrà essere riammesso solo dopo una quarantena di almeno 14 giorni, con guarigione completa e due tamponi negativi a distanza di 24/48 ore uno dall’altro).

Il contatto stretto di un positivo potrà rientrare in collettività al termine dell’isolamento fiduciario e dopo tampone negativo.

In caso di sintomatologia non riconducibile al Covid si valuterà il rientro in collettività in base all’evoluzione del quadro clinico e non sarà richiesta alcune certificazione medica per il rientro.

Smartworking e congedo parentale

Accadrà, questo è un dato di fatto, che nelle aule delle nostre scuole e negli asili si verifichino casi di positività. Cosa faranno quindi i genitori costretti a casa dal lavoro perché i figli risultano contatti stretti di un positivo? La normativa prevede lo smartworking per tutta la durata della quarantena laddove l’occupazione lo consenta. Per i lavori che non possono essere svolti da remoto resta in vigore il congedo parentale (al 50 per centro della retribuzione).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali