Coronavirus: altro caso sospetto in Lombardia, stavolta nel Lecchese
La zona del Pronto soccorso dove il bimbo è stato tenuto in osservazione è stata evacuata.
Coronavirus: un caso sospetto è in queste ore monitorato all’ospedale di Merate, in provincia di Lecco. L’allarme è scattato nella serata di ieri, venerdì 31 gennaio 2020, quando al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic è giunto un bambino con febbre alta da alcuni giorni: a scuola sarebbe stato a contatto con un compagno cinese di rientro da un viaggio dal Paese di origine. In settimana sono state registrate altre due allerte: una a Monza e l’altra a Pavia, entrambe poi rientrate. Gli unici due casi accertati in Italia restano quelli dei due turisti cinesi sbarcati a Malpensa e poi fermati a Civitavecchia su una nave salpata da Savona.
LEGGI ANCHE: L’Università di Pavia mette in “quarantena” studente cinese
LEGGI ANCHE: Coronavirus: caso sospetto a Monza
Coronavirus, allarme nel Lecchese
L’allarme è scattato proprio a causa degli elementi di febbre alta e del contatto con un altro bimbo appena rientrato dalla Cina. La zona del Pronto soccorso del Mandic dove il bimbo è stato tenuto in osservazione è stata quindi evacuata, nel rispetto del protocollo, e immediata è partita la chiamata all’infettivologo di turno all’ospedale di Manzoni di Lecco.
Non dovrebbe essere il virus diffusosi dalla Cina
Pare, fortunatamente, che i controlli effettuati sul piccolo paziente abbiano però escluso il virus (si tratterebbe di una forma influenzale molto forte) che sta generando una psicosi generale anche nel Lecchese.
Proprio questa settimana anche anche a Monza si era verificato un episodio simile, verificatosi poi non fondato. Proprio ieri, infatti, in una conferenza stampa in Regione, il governatore Attilio Fontana aveva annunciato che in Lombardia non si era verificato nessun caso di contagio.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, tutto quello che c’è da sapere
LEGGI ANCHE: Virus Cina, ma non solo: settimo caso di meningite fra Bergamo e Brescia
LEGGI ANCHE: Da Chinatown Milano: dieci bufale sul coronavirus da sfatare
LEGGI ANCHE: Casi sospetti di Coronavirus in Lombardia e Piemonte
LEGGI ANCHE: Caso sospetto di Coronavirus, bimba in isolamento in Valle d’Aosta