Accertamenti in corso

Contrae la legionella in vacanza, 65enne cremonese muore dopo cinque giorni

I primi sintomi della malattia al suo rientro in città.

Contrae la legionella in vacanza, 65enne cremonese muore dopo cinque giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Muore di legionella dopo una vacanza ad Ischia: la vittima aveva 65 anni ed era di Cremona.

65enne muore di legionella

I primi sintomi sono comparsi al rientro da una vacanza. Poi nel giro di cinque giorni è sopraggiunto il decesso.

La vittima è un uomo di 65 anni, cremonese, ucciso dal batterio della Legionella, contratto con ogni probabilità mentre si trovava in villeggiatura ad Ischia. 

Il 65enne è stato prima ricoverato a Brescia, poi il trasferimento a Cremona: ma i medici non hanno potuto far nulla per salvargli la vita, il batterio gli è stato fatale nonostante le terapie.

Accertamenti in corso

Sulla vicenda, Ats Val Padana, in sinergia con l'Asl di Napoli, ha avviato degli accertamenti. E' quindi emersa la vacanza di quindici giorni a Ischia con permanenza in un hotel. Inoltrata la segnalazione all’Asl Napoli 2 Nord, si è proceduto alle verifiche di rito nella struttura alberghiera in cui il cremonese ha soggiornato, con particolare attenzione alla rete idrica di servizio.

Accertato, infatti, che la legionellosi non l'aveva contratta nessun familiare della vittima e che nelle tubature di casa non c’era presenza del batterio, l’unità operativa Prevenzione Malattie Infettive di Ats ha avviato un’inchiesta, procedendo come da prassi con un’indagine a ritroso di 10-15 giorni.

Ci sono quindi forti sospetti, ma non ancora certezze, che il cremonese abbia contratto la legionellosi proprio nell’isola campana. Ora Ats Val Padana attende i riscontri dall’Asl Napoli 2 sui campionamenti ambientali eseguiti nella struttura.

Seguici sui nostri canali