Centro Barbieri di Cremona agli anziani

Al via la sperimentazione per l’assegnazione di alloggi ad anziani con fragilità.

Centro Barbieri di Cremona agli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro Barbieri: il Comune di Cremona, Fondazione Città di Cremona e Azienda Speciale “Cremona Solidale” avviano la sperimentazione di unità abitative tutelate per anziani fragili in ambito di welfare.

Centro Barbieri: il protocollo

Avviata la sperimentazione di unità abitative tutelate per anziani fragili in ambito di welfare comunitario all'interno del Centro Barbieri di via XI Febbraio a Cremona. Le modalità per l'assegnazione e la gestione di questi alloggi sono definite nel Protocollo operativo sottoscritto il 6 febbraio.

A chi è rivolta l’iniziativa

I destinatari della sperimentazione sono anziani soli autosufficienti o parzialmente autosufficienti di età pari o superiore a 65 anni, nonché coppie di anziani con le medesime caratteristiche. Per essere ammessi sarà necessario presentare un'apposita domanda in base ai criteri previsti dal Protocollo.

Gli alloggi disponibili e i servizi offerti

Al Centro Barbieri di via XI Febbraio 56/60 sono disponibili 39 alloggi (suddivisi in mono locali e bilocali, in parte già occupati), destinati a persone anziane, costruiti pensando alle loro principali necessità. Inoltre al Centro Barbieri sono attivi anche due servizi per anziani: uno a carattere puramente ricreativo e di socializzazione, il Centro Sociale "Fornaciari" gestito da AUP, ed uno a carattere socio sanitario, il Centro Diurno Integrato.

La qualità dell’abitare

La proposta di realizzare alloggi protetti per anziani in pieno centro città rappresenta una risposta ad una domanda sociale reale che pone l’accento sulla qualità dell’abitare per persone in condizione di fragilità coniugando l’esigenza abitativa con il bisogno sociale.

Seguici sui nostri canali