CREMONA

Afferrata per la gola e scaraventata a terra per derubarla della collana d'oro

L'autore del fatto, un 54enne, è finito in carcere

Afferrata per la gola e scaraventata a terra per derubarla della collana d'oro
Pubblicato:

I Carabinieri di Cremona hanno arrestato un uomo di 54 anni che deve scontare una condanna definitiva per rapina e lesioni personali aggravate.

Arrestato 54enne

Il pomeriggio di lunedì 29 gennaio 2024 i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona, un uomo di 54 anni, pluripregiudicato, già sottoposto alla misura dell’obbligo di firma e alla misura di prevenzione dell’avviso orale.

L’uomo destinatario del provvedimento dovrà scontare una pena di due anni e dieci mesi di reclusione relativa a una condanna per rapina e lesioni personali aggravate intervenuta nel giugno del 2018 da parte del Tribunale di Cremona, riformata in Appello e definita i giorni scorsi in Cassazione, divenendo definitiva ed esecutiva. I fatti reato erano stati commessi nel giugno del 2015.

La rapina

Infatti, l’uomo era stato individuato e denunciato come l’autore di una rapina commessa alla fine di giugno del 2015. Una donna anziana aveva denunciato che, mentre percorreva corso Garibaldi, dopo avere svoltato in una laterale per andare verso casa, era stata afferrata dalla gola da un uomo che la stava seguendo. Poi le aveva strappato la catenina d’oro che aveva al collo e l’aveva spinta a terra, dandosi alla fuga per le vie limitrofe.

La vittima aveva urlato, chiedendo aiuto e dei passanti erano intervenuti. Qualcuno aveva provato a inseguire l’autore del fatto, ma questo era salito in sella a una bicicletta ed era riuscito a fuggire. La donna era stata poi accompagnata in ospedale dove aveva ricevuto le cure per quanto subito e aveva ottenuto una prognosi di dieci giorni per le ferite riportate nella caduta a terra.

Condanna definitiva

Successivamente, si era portata presso la caserma di viale Trento e Trieste dove aveva denunciato il fatto e le conseguenti indagini avevano consentito di identificare rapidamente l’autore, che era stato denunciato per quanto commesso. Nel giugno 2018 era stato condannato dal Tribunale di Cremona per i fatti commessi e accertati.

Recentemente la condanna è divenuta definitiva e la Procura di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione per la pena da scontare, trasmettendo il provvedimento ai carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona che avevano operato ai tempi della rapina. Quindi, i militari hanno rintracciato il 54enne e lo hanno arrestato, accompagnandolo al carcere di Cà del Ferro.

Seguici sui nostri canali