A Cremona il Seminario Cristina Rossi di Avis Lombardia

Il 1° dicembre avrà luogo il consueto incontro annuale per ricordare la vita e l’impegno associativo nella promozione del volontariato tra i giovani.

A Cremona il Seminario Cristina Rossi di Avis Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Avis Lombardia: a Cremona, sabato 1° dicembre, il Seminario Cristina Rossi per ricordare la vita e l’impegno associativo nella promozione del volontariato tra i giovani.

Avis Lombardia, A Cremona il Seminario Cristina Rossi

AVIS organizza quest’anno a Cremona il prossimo 1 dicembre 2018 il Seminario Cristina Rossi 2018, il consueto incontro annuale per ricordare la vita e l’impegno associativo nella promozione del volontariato tra i giovani di Cristina Rossi, presidente Avis Lombardia dal 1999 al 2002 e prematuramente scomparsa. La sede dell’incontro è il Cremona Palace Hotel – via Castelleone, 62 a Costa Sant’Abramo (CR) – il seminario durerà l’intera giornata dalla 9.15 alle 16.00 e ci sarà, per i partecipanti, la possibilità di una visita al Museo del Violino.

La giornata

Dopo l’introduzione di Oscar Bianche, Presidente AVIS Regione Lombardia sono numerosi gli interventi e le testimonianze previste che avranno come moderatore la giornalista Anna Foti.

Agire moralmente. E’ proprio necessaria l’etica? è il titolo del primo intervento affidato a Maura Gancitano scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon. L’agire umano, vincolo di fratellanza, coesione sociale e reciprocità è il titolo delle testimonianza di Don Gino Rigoldi, Cappellano del carcere minorile Beccaria e presidente dell’associazione Comunità Nuova  che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani, mentre Maria Frigerio, Direttore Cardiologia 2 Insufficienza cardiaca e Trapianto De Gasperis Cardio Center Ospedale Niguarda di Milano, affronterà le tematiche relative all’etica e alla morale nel trapianto.

Nel pomeriggio Paolo Marcianò, Vice Presidente Avis Regionale Calabria, parlerà di Etica, morale e legalità, e la conclusione dei lavori sarà affidata a Gianpietro Briola - Presidente AVIS Nazionale – con un contributo centrato sull’etica in associazione.

“Anche quest’anno AVIS continua il suo impegno nel ricordo della professoressa Cristina Rossi affrontando le diverse sfaccettature del rapporto tra Etica e Solidarietà: tanti argomenti delicati che si riferiscono al comportamento umano affrontato da un panel di relatori davvero di peso – dichiara Oscar Bianchi Presidente AVIS Regione Lombardia – È forte l’esigenza che il volontariato viva la propria esperienza in modo coerente con i valori e i principi che fondano anche in AVIS l’agire volontario. Per agire collettivamente è necessario ricercare una filosofia che ci accomuni e un’etica condivisa. Questo incontro di Cremona è l’ennesima l’occasione per confrontarci e interrogarci senza paure e pre-giudizi, per preparaci ad affrontare in modo adeguato le sfide di un futuro del volontariato che diventa ogni giorno sempre più complesso.”

Dal 1927, AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) persegue obiettivi di solidarietà e condivisione, grazie ai suoi 1.300.000 soci riesce a donare quasi l’80% del fabbisogno di sangue in Italia. Si impegna a promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Vanta la collaborazione delle più importanti istituzioni nazionali di soggetti privati.

Avis Regionale Lombardia

È la struttura che coordina tutte le Avis Comunali e Provinciali lombarde. Con oltre 40 anni di storia alle spalle opera su tutto il territorio lombardo tramite una rete di Avis comunali (652) presenti quindi in oltre il 42% dei Comuni della Regione; le sedi comunali sono coordinate dalle 12 Avis Provinciali.  Avis Regionale costituisce l’organismo di interfaccia e il momento di raccordo tra il volontariato attivo, il mondo medico e le istituzioni sanitarie, nell’ottica dell’ottimizzazione e dell’efficacia del nostro essere volontari attivi.

LEGGI ANCHE: Farmaci per gli animali meno fortunati, a dicembre la raccolta

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali