Attualità
29, 30 aprile e 1° maggio

Torna a Cremona il Vecchio Ospedale Festival: un weekend di concerti, spettacoli, mostre e non solo...

I luoghi che anticamente ospitavano il complesso del vecchio ospedale si apriranno nuovamente alla comunità.

Torna a Cremona il Vecchio Ospedale Festival: un weekend di concerti, spettacoli, mostre e non solo...
Attualità Cremona, 24 Aprile 2022 ore 10:48

Il 29, 30 aprile e 1° maggio torna a Cremona il Vecchio Ospedale Festival – 2° Edizione organizzato dall’Associazione Latinoamericana di Cremona. I luoghi che anticamente ospitavano il complesso del vecchio ospedale si apriranno nuovamente alla comunità, offrendo numerose manifestazioni culturali: esposizioni di arte e fotografia, conferenze, visite guidate, workshop, concerti e spettacoli.

Torna a Cremona il Vecchio Ospedale Festival

Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta nel 2019, torna a Cremona il Vecchio Ospedale Festival – 2° Edizione organizzato dall’Associazione Latinoamericana di Cremona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona.

Venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio i luoghi che anticamente ospitavano il complesso del vecchio ospedale si apriranno nuovamente alla comunità, offrendo numerose manifestazioni culturali: esposizioni di arte e fotografia, conferenze, visite guidate, workshop, concerti e spettacoli.

Da sempre considerato uno dei luoghi più affascinanti e allo stesso tempo misteriosi della nostra città, il complesso del vecchio ospedale – seppur apparentemente abbandonato – vive grazie al lavoro silenzioso e costante di numerose realtà associative che ogni giorno abitano questi spazi.

Le aree interessate sono quelle di via Gioconda, Piazza Giovanni XXIII ma anche il Parco del Vecchio Passeggio.

“Questi luoghi prossimamente saranno al centro di un grande progetto di riqualificazione, grazie ad un bando del Comune di Cremona finanziato dalla Regione, ma non volevamo perdere l’occasione di dare il nostro piccolo contributo per valorizzare questi spazi della città, che sono quelli che ci ospitano da tanti anni, ricchi di storia e con un patrimonio straordinario. Ci piaceva l’idea di restituire questi luoghi alla comunità – alle persone che vivono il quartiere ogni giorno ma anche all’intera città - grazie all’attività artistica e culturale”.

Il programma

Il Festival è strutturato in giornate tematiche, ognuna delle quali è rivolta a specifici segmenti di pubblico.

Si aprirà venerdì 29 alle ore 19.00 con una conferenza tenuta dalla dott.ssa Angela Bellardi, Presidente della Società Storica Cremonese. Seguirà un’intera giornata dedicata ai giovani e alla street art a cura del Collettivo Artistico “La Magnolia” dell’Associazione Latinoamericana di Cremona, reduce dalla recente opera di riqualificazione urbana con la realizzazione del grande murales in via Cardinale Massaia 6. La partecipazione è aperta a giovani artisti di Cremona e non e si concluderà con un concerto presso la sede di via Gioconda 3 tenuto da IUMAN, giovane rapper cremonese.

La domenica sarà invece dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con workshop ed attività all’interno del parco del Vecchio Passeggio organizzati dagli operatori di Alac in collaborazione con le numerose associazioni che anche quest’anno hanno deciso di confermare la rete di collaborazione del Vecchio Ospedale Festival 2022.

Non mancheranno poi le visite guidate per scoprire i segreti del Vecchio Ospedale a cura di Target Turismo Cremona. A concludere il Festival sarà l’Ensemble Voz Latina con il concerto Caravelle della Musica. Musica del Siglo de Oro spagnolo.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti. Per la prenotazione delle visite guidate inviare una mail a info@alac-cremona.org

Aderiscono alla Rete: LAE Società Cooperativa Sociale Onlus, Centro Ticonzero Aps, Società Storica Cremonese, Target Turismo Cremona, Soms 1908. Con la partecipazione di: Comitato Cremona Pride, Collettivo Studentesco Cremonese Il Megafono, Gruppo Articolo 32.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter