Tutte le vie interessate

Strade e marciapiedi a Cremona, approvato il piano di interventi straordinari

Sono stati definiti anche tutti i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche da realizzare nei prossimi mesi

Strade e marciapiedi a Cremona, approvato il piano di interventi straordinari
Pubblicato:

Gli interventi approvati riguardano principalmente l’asfaltatura e il rifacimento di segnaletica.

Il piano approvato dalla giunta

Approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessora alla Mobilità Simona Pasquali un primo elenco di strade, marciapiedi e barriere architettoniche che saranno interessati da interventi di manutenzione straordinaria nei prossimi mesi del 2023. Gli interventi approvati riguardano l’asfaltatura e il rifacimento di segnaletica.

Le strade interessate dagli interventi sono via Cadore (da via A. Melone al civico 25 e da piazzetta Ugo Gualazzini a corso Vittorio Emanuele II), via Gaspare Pedone e via S. M. in Betlem, via Brescia (da via S. Bernardo fino al confine comunale), via Manini (rotatoria largo Manini), tratto di via S. Quirico e via Eridano tangenziale già realizzati.

E poi ancora viale Trento e Trieste (da via Belfiore a via Stenico), via Decia (da piazza Libertà), via dei Mille (incrocio con via Garibotti) e via Piave (dal civico 36 a via Ghinaglia). Si provvederà anche al rifacimento dei marciapiedi in piazza IV Novembre lato Est e lato Sud, via Ippocastani e via Novati (fronte scuola Anna Frank).

Le vie dove verranno rinnovati i marciapiedi

Marciapiedi rinnovati anche in via Tofane (tratto a nord di via Gerolamo da Cremona), via Gaspare Pedone, via degli Ontani (lato opposto al civico 7), l’intero viale Trento e Trieste, via Bonomelli e via Dante(nei tratti messi peggio), piazza Padella, viale Cambonino, via Litta (in prossimità del civico 21), via Mincio, via Lugo, via Olona e via Adda (rifacimento dei tratti che presentano maggiori criticità).

Gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono stati selezionati sulla base di un elenco di priorità già concordate e di segnalazioni tra le più urgenti. Questi interesseranno il marciapiede di via Mantova nel tratto tra via Cerioli e via Pippia e davanti al parcheggio del piazzale della Croce Rossa, il marciapiede di via Pippia, tra via Mantova e il civico 5 e l’attraversamento ciclo-pedonale in via Milano in prossimità di via Barosi.

Poi l’attraversamento pedonale in via Massarotti in prossimità di via Monte Nero, i collegamenti pedonali alla stazione autobus di via agli Scali, l’adeguamento delle fermate degli autobus in via Milano (lato Nord, fronte civico 3/d e lato Sud, tra via dell’Angelo e via Pavia), il marciapiede di via Sforza e piazza IV Novembre.

Nuovo elenco a luglio

Sarà inoltre realizzato un nuovo marciapiede in via Cavo Coperto e si metterà infine mano alle fermate bus e agli stalli disabili in viale Trento e Trieste e al passaggio pedonale in via Larga e via Altobello Melone. L’amministrazione comunale si impegna ad aggiungere a questo elenco ulteriori strade in una seconda tranche che sarà comunicata entro il mese di luglio.

Tutti questi interventi di manutenzione straordinaria vanno ad aggiungersi a quelli inerenti la viabilità cittadina finanziati attraverso i fondi del PNRR che si prevede di iniziare in autunno, in particolare le due piste ciclabili monodirezionali in via
Boschetto e la riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e aree di invaso permeabili per la risoluzione degli allagamenti in via Monviso.

Si parte da metà giugno

Ma è prevista anche la manutenzione straordinaria di via del Porto e largo Marinai d'Italia con realizzazione di una nuova rotatoria, la manutenzione straordinaria che prevede il riassetto della rotatoria di largo Moreni con adeguamento della ciclabile che arriva fino al ponte e la riasfatatura di viale Po dal ponte fino a largo Moreni.

Poi la realizzazione di nuova rotatoria tra via Ciria e via Trebbia e il nuovo tratto di pista ciclabile su via Trebbia. In corso ci sono invece i lavori di messa in sicurezza della tangenziale urbana da parte di AEM Cremona S.p.A. Le nuove asfaltature delle strade inizieranno a metà giugno partendo da via Brescia.

Si è preferito infatti intervenire dopo il periodo scolastico proprio per creare minori disagi alla cittadinanza. In ogni caso saranno date per tempo le necessarie informazioni per limitare al massimo i disagi dovuti ai cantieri.

Seguici sui nostri canali