Il bilancio dell'edizione

Salone dello Studente Junior, successo a Cremona per l'attività di orientamento scolastico

Alle tappe del tour dell'iniziativa di orientamento hanno partecipato 24 classi per un totale di 600 studenti

Salone dello Studente Junior, successo a Cremona per l'attività di orientamento scolastico
Pubblicato:

L'iniziativa si è conclusa dopo quattro tappe nelle scuole medie della città, il bilancio è estremamente positivo e l'evento ha soddisfatto i bisogni di studenti e famiglie.

Informazione e orientamento

Si è tenuta sabato 3 dicembre alla Scuola “A. Campi” di Cremona l'ultima tappa del tour de Il Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona rivolto ai ragazzi e alle famiglie delle classi terze delle scuole medie.

La scuola Antonio Campi

“Il Salone dello Studente Junior chiude con un bilancio sicuramente positivo: la formula mista in presenza e online riesce a rispondere alle esigenze di orientamento di studenti e famiglie in modo più efficace - commenta l'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri - offrendo l'opportunità alle scuole superiori di incontrare tutti i ragazzi delle medie in un clima informale, non dispersivo e ben organizzato”.

L'evento è stato in grado di soddisfare in modo concreto i bisogni di scuole, studenti e famiglie. Si è trattato di un lavoro di squadra che ha visto la segreteria organizzativa dell'Informagiovani collaborare in strettissima sinergia con le scuole medie che hanno ospitato le iniziative e con le scuole superiori e gli enti di formazione professionale che hanno fatto da espositori.

"Ma il Salone dello Studente non si esaurisce qui - ha dichiarato responsabile del Servizio Informagiovani Maria Carmen Russo - siamo infatti già al lavoro per la preparazione dell'edizione Young rivolta agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado”.

24 classi coinvolte, 600 studenti

Le tappe del Salone dello Studente Junior sono state in totale quattro tra novembre e dicembre e si sono verificate nelle scuole secondarie di primo grado della città: il 12 novembre al “Virgilio”, il 19 novembre al “M. G. Vida”, il 26 novembre alla “Sacra Famiglia” e il 3 dicembre alla scuola “A. Campi”.

Gli studenti delle classi terze e i loro genitori hanno potuto incontrare docenti e studenti di tutte le scuole superiori con approfondimenti, momenti di confronto e presentazioni in aule dedicate. Non solo gli studenti di Cremona ma anche quelli degli Istituti Comprensivi di Vescovato e Pizzighettone  hanno avuto l'opportunità di partecipare come ospiti degli Istituti “Virgilio” e “Vida”.

Sono state in tutto 24 le classi che hanno partecipato al Tour  per un totale di circa 600 studenti accompagnati dai genitori. 15 gli espositori suddivisi tra scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale cittadini. Ogni tappa è stata preceduta da un percorso di orientamento e preparazione in classe. Tutte le attività sono state condotte dalle esperte
in orientamento e psicologhe dell’orientamento dell'Informagiovani.

Il percorso di orientamento

I temi trattati durante i percorsi di orientamento hanno riguardato la conoscenza dell'offerta formativa, le strategie e gli strumenti per una scelta consapevole, le discipline STEM, l'organizzazione del tempo e il metodo di studio e la gestione dell'ansia da prestazione scolastica negli adolescenti.

Per i genitori sono stati realizzati gli incontri di gruppo “Scegliere: una questione di famiglia” nel corso dei quali la psicologa dell'orientamento Federica Frosi ha offerto consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le loro capacità.

I genitori durante un incontro

Ai ragazzi e alle famiglie sono state anche dedicate consulenze personalizzate gratuite in presenza o online per la scelta della scuola adatta per chiarire dubbi, analizzare interessi ed aspettative, valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale e per far conoscere l'offerta formativa del territorio.

L'area web del Salone dello Studente

In vista della scelta, è ancora possibile prenotare il proprio appuntamento con gli esperti in orientamento dell'Informagiovani telefonando ai numeri 0372 407950 - 333 6143338 o inviando una e-mail all’indirizzo orientamento@comune.cremona.itResta attiva anche l'area web del Salone dello Studente Junior aggiornata e migliorata.

All’interno dell’area web le scuole superiori hanno allestito i propri stand virtuali in cui presentarsi e far conoscere la propria offerta formativa ed i propri servizi. Ogni stand è stato personalizzato ed arricchito con video presentazioni, interviste al dirigente scolastico, gallerie fotografiche e altri approfondimenti. C'è anche il calendario con le date degli open day.

Seguici sui nostri canali