Quartiere San Felice, la Giunta ha approvato tutti i progetti esecutivi

Incontro con il Comitato di Quartiere: "La Camera ripristini il finanziamento".

Quartiere San Felice, la Giunta ha approvato tutti i progetti esecutivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quartiere San Felice: la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi, ora "la Camera ripristini il finanziamento".

Quartiere San Felice, la Giunta comunale al Centro Civico

Il Sindaco Gianluca Galimberti e gli Assessori hanno voluto che la Giunta comunale di oggi, 29 agosto, si svolgesse al Centro Civico di San Felice, sede del locale Comitato di Quartiere. Non è stata, infatti, una Giunta come le altre. A caratterizzare la seduta c’erano tutti i progetti esecutivi delle opere strutturali e sociali, per un totale di 7 milioni, previste all’interno del Bando periferie, il cui finanziamento risulta essere a rischio a causa dell’approvazione al Senato di un emendamento al decreto Milleproroghe. Il passaggio alla Camera, per il quale Sindaco e Giunta hanno chiesto a gran voce, insieme alle altre città coinvolte e all’ANCI, di cambiare il testo dell’emendamento e di ripristinare i fondi, è previsto a settembre.

"Avanti tutta"

Nel frattempo, la Giunta ha deciso di andare avanti e di rispettare i tempi previsti dalla convenzione già firmata tra Comune e Governo ed approvata dalla Corte dei Conti a marzo. In questi mesi gli uffici tecnici hanno lavorato tenacemente per arrivare pronti alla scadenza, impegnando già risorse umane ed economiche (13mila ore di lavoro per i dipendenti comunali e 150mila euro in consulenze indispensabili) per rilievi ed analisi tecniche necessari alla formulazione dei progetti esecutivi.

I progetti approvati

Nella seduta odierna la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore al Territorio Andrea Virgilio, ne ha approvati sei che riguardano: demolizione della scuola infanzia (180mila euro) e costruzione della nuova scuola (oltre 1 milione e 900mila euro), riqualificazione della palestra (oltre 1 milione e 800mila euro), riqualificazione del verde del quartiere (oltre 292mila euro), rifacimento delle strade e dell’illuminazione pubblica (oltre 2 milioni di euro) e azioni sociali di accompagnamento del progetto e di comunità (500mila euro). Tutti gli atti approvati saranno inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

bosco_filtro
Foto 1 di 4

Bosco

nuova_piazza
Foto 2 di 4

Nuova piazza

palestra
Foto 3 di 4

Palestra

Vista generale San Felice
Foto 4 di 4

San Felice

Ripristino del finanziamento

Interventi e stato dei finanziamenti saranno trattati nell’incontro che, al termine dei lavori della Giunta, si svolgerà con il Direttivo del Comitato di Quartiere 14 (S. Felice – S. Savino) presieduto da Nicola Pini. Un incontro fortemente voluto dall'Amministrazione per fare il punto della situazione e programmare eventuali iniziative congiunte a sostegno del ripristino del finanziamento al progetto di riqualificazione di San Felice in occasione del passaggio alla Camera.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali