Qualità della vita: Cremona in risalita

L'italia fotografata da un'indagine in collaborazione con La Sapienza di Roma.

Qualità della vita: Cremona in risalita
Pubblicato:
Aggiornato:

Forte balzo in avanti per Cremona nella classifica delle province dove si vive meglio stilata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

Qualità della vita a Cremona

Secondo la classifica di "ItaliaOggi" Cremona si trova al 23° posto e sale di tre posizioni, rispetto all'anno precedente. La provincia nella quale si vive meglio, secondo l’indagine, è Bolzano seguita da Trento e Belluno. Balzo indietro della capitale: Roma retrocede di 22 posizioni. Male anche Venezia. Stabili Napoli (in terzultima posizione) e Palermo (al 106 posto). Fanalino di coda Vibo Valentia.

LEGGI ANCHE: Inquinamento fuori controllo: Cremona tra le 11 città fuorilegge

Ricerca sulla qualità della vita

La ricerca fotografa modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese.  Sono nove le ‘griglie’ dell’analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Situazione in Italia

Nel 2018 sono 59 su 110 le province in cui la qualità della vita è risultata buona o accettabile, rispetto alle 56 del 2016 e del 2017: si tratta del migliore dato registrato negli ultimi cinque anni. Stabile la situazione del Nord Ovest e del Mezzogiorno, in netto miglioramento quella del Nord Est e del Centro (Roma a parte). Le migliori performance sono delle piccole città come Sondrio: ottime le posizioni anche di Siena, Pordenone, Parma, Aosta, Treviso e Cuneo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali