A CREMONA

Nuovo impianto fotovoltaico, a Cremona il progetto per un'energia pulita

Progetto dell'Amministrazione Comunale per usufruire di un'energia pulita e rinnovabile

Nuovo impianto fotovoltaico, a Cremona il progetto per un'energia pulita
Pubblicato:

Il via al primo progetto per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico per portare energia pulita nel territorio di Cremona, che verrà usufruita da circa 140 utenze.

Il progetto del nuovo impianto fotovoltaico

Il Comune di Cremona decide di investire su un nuovo impianto fotovoltaico per un'energia pulita da distribuire alle varie utenze, necessarie per lo sviluppo green della città. La proposta partita dal Vicesindaco Andrea Virgilio, vede l'Amministrazione Comunale in collaborazione con AEM.

Parco destinato al nuovo impianto fotovoltaico

Partito quindi il bando per l'assegnazione dei lavori del nuovo parco fotovoltaico che verrà costruito all'interno del Centro Servizi di via Postumia, di proprietà AEM. L'intera area è attualmente dedicata al parcheggio automezzi ma, grazie all'investimento di 1.500.000,00 di euro, sarà destinata all'installazione del nuovo impianto fotovoltaico.

Il progetto verrà realizzato a favore di circa 140 utenze pubbliche che andranno a risparmiare all'incirca un migliaio di euro annui. La potenza stimata è 800 kWp, in grado di produrre energia rinnovabile fino a 1.000 MWh/anno. Le utenze collegate alla cabina primaria "Cremona Est" potranno collegarsi "virtualmente" per usufruire dell'energia.

Il progetto del comune di Cremona

La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie alle previsioni della normativa europea, che consentono di attivare la configurazione CACER - Autoconsumo individuale di energia rinnovabile ‘a distanza’ utilizzando la rete di distribuzione.

La potenza dell'impianto è destinata alle utenze pubbliche, come ad esempio uffici, scuole, edifici di edilizia pubblica, l'energia verrà erogata attraverso il contributo del GSE per un periodo di circa 20 anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali