Attualità
Vax day antinfluenzale

Mercoledì 23 novembre open day vaccinazione antinfluenzale per bambini e ragazzi

Organizzato da ASST Cremona e ATS Val Padana per la fascia di età tra i 2 e i 17 anni.

Mercoledì 23 novembre open day vaccinazione antinfluenzale per bambini e ragazzi
Attualità Cremona, 21 Novembre 2022 ore 14:43

Vaccinazione antinfluenzale, mercoledì 23 novembre 2022 open day per bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni: tutte le info.

Open day vaccinazione antinfluenzale per bambini e ragazzi

Si terrà mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 14 alle 19, il “Vax day antinfluenzale” rivolto ai bambini e ragazzi con età compresa tra i 2 e i 17 anni organizzato da ASST Cremona e ATS Val Padana.

Si accede senza prenotazione recandosi direttamente all’Hub vaccinale Covid19 situato presso il nuovo Polo Sanitario in Via Dante 134 a Cremona.

Come spiega la dottoressa Antonella Laiolo, Responsabile Vaccinazioni dell’ASST di Cremona, «Quest’anno l’influenza è arrivata in anticipo, con un’incidenza maggiore nella popolazione pediatrica. Pertanto, la raccomandazione alla vaccinazione è alta».

Spray nasale

Il vaccino antinfluenzale per bambini e ragazzi viene offerto sotto forma di spray nasale, «un modo gentile e meno invasivo pensato per i più piccoli, senza perdere comunque l’efficacia protettiva», commenta Laiolo.

Non solo i figli, anche i genitori (e i nonni)

«Il vaccino antinfluenzale è uno scudo importante per tutta la famiglia», afferma Claudio Cavalli, Direttore della Pediatria aziendale all’ASST di Cremona.

«L’influenza si diffonde trasversalmente da bambini a genitori, ma anche da bambini a nonni e, quando compaiono febbre e raffreddore è già troppo tardi. A differenza di quanto comunemente si pensa, infatti, la maggiore infettività si ha nelle 24 ore precedenti la comparsa dei sintomi. Quindi, nessuna remora o preoccupazione nella scelta di vaccinarsi, l’invito è quello di proteggersi tutti, grandi e piccini».

Seguici sui nostri canali