La seconda giornata più calda del 2023: ieri a Cremona si sono toccati i 38° ... ma stanno arrivando i temporali
L’aria molto calda dal Nord Africa ha le ore contate e presto lascerà spazio a venti più freschi e umidi provenienti dall’Atlantico
Temporali in vista sulla Lombardia e presto in calo anche le temperature: ieri, martedì 18 luglio 2023, a Cremona si sono toccati i 38°C. Le previsioni di Arpa Lombardia.
Grande caldo
L’aria molto calda dal Nord Africa ha le ore contate: lascerà presto spazio a venti più freschi e umidi provenienti dall’Atlantico, che permetteranno a piogge e temporali di conquistare gradualmente tutta la regione. Tra oggi, mercoledì 19 luglio 2023 e giovedì 20 i temporali, anche forti, interesseranno soprattutto le Alpi e solo in parte la pianura.
Fra venerdì e sabato colpiranno gran parte del territorio lombardo con un calo anche sensibile delle temperature. Lo precisa il Servizio Meteorologico di Arpa Lombardia. L'evoluzione delle precipitazioni potrà essere seguita in tempo reale utilizzando la nuova app radarLOM, disponibile da ieri sugli store Android e iOS, che permette di visualizzare su base geografica i dati di intensità di precipitazione raccolti dai nuovi radar meteorologici dell’Agenzia, situati a Desio (MB) e Flero (BS).
A Cremona 38°
Rispetto alle ondate di calore registrate nell’ultimo periodo, i meteorologi Arpa segnalano che dopo la giornata dello scorso 11 luglio – ad oggi quella più calda dell’estate 2023, con temperature massime in pianura di 38.5°C a Spinadesco-CR e a Mantova-MN – quella di ieri, martedì 18, si piazza finora al secondo posto, con valori più elevati sempre sulla bassa pianura orientale (38.2°C a Spinadesco-CR, 37.9°C a Cremona-CR e a Mantova-MN). A Milano i valori più alti sono stati registrati il 10 e il 17 luglio, quando l’osservatorio meteorologico centenario di Milano Brera ha registrato 36.5 °C.
Questo valore è comunque ancora lontano dal record storico registrato nell’estate 2003 (38.3°C il 12-08-2003) o dai 37.1°C toccati nel 2022 il giorno 22 luglio.
+1.6° C oltre la media
Seppur in un contesto di caldo oltre la media, ad oggi l’estate 2023 su Milano sta mostrando un andamento non estremo. Per la stazione di Milano Brera l’anomalia mensile di temperatura si colloca a +1.6°C (oltre la media trentennale di riferimento, 1991-2020) sia per il mese di giugno sia per quello di luglio (dato calcolato sino a ieri martedì 18). Per fare un confronto con l’anno più caldo di sempre, nel 2003 l’anomalia è stata di +3.9°C a giugno, +1°C a luglio e +3.5°C ad agosto.
Le previsioni
Da oggi e nei prossimi la progressiva erosione dell'alta pressione dovuta all'abbassamento di una perturbazione a nord dell'arco alpino porta temporali sui rilievi con una probabilità via via maggiore di sconfinamento delle precipitazioni sulla pianura, specie in serata; tra giovedì e venerdì aumenta progressivamente la copertura nuvolosa, e tra venerdì e sabato un primo passaggio associato all'ampia perturbazione porterà frequenti e intermittenti temporali sulla pianura e temporanei rinforzi del vento a tutte le quote. Disagio da calore in diminuzione progressiva. Più stabile domenica.
Mercoledì 19 luglio 2023 (fino alle 24) - Sereno o poco nuvoloso per velature in pianura, irregolarmente nuvoloso sui rilievi per formazione di cumuli. Rovesci e temporali isolati su Alpi e Prealpi, con possibile interessamento della pianura orientale in serata. Temperature massime in pianura tra 32°C e 36°C. Zero termico in abbassamento a partire dai settori più settentrionali; a fine giornata attorno a 4000 metri. Venti in pianura deboli o moderati a tratti da ovest, con locali rinforzi da est in serata sulla pianura più orientale; in montagna molto variabili in intensità e direzione, localmente fino a forti in quota dai quadranti occidentali. Disagio da calore ancora forte in pianura, in diminuzione nei fondivalle alpini e prealpini.
Giovedì 20 luglio 2023 - Stato del cielo: alla notte e al mattino residui addensamenti ad est, poi nelle ore centrali poco nuvoloso con sviluppo di cumuli sui rilievi; irregolarmente nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci sparsi sui rilievi, più probabili sui settori centro orientali ed in intensificazione; in tarda serata fenomeni temporaleschi in discesa sulla pianura. Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 22°C e 24°C, massime tra 30°C e 34°C. Zero termico: attorno a 4000 metri. Venti: in pianura deboli o a tratti moderati dai settori orientali, in quota moderati occidentali. Altri fenomeni: disagio da calore in diminuzione a partire dai settori settentrionali della regione, localmente ancora forte sulla pianura meridionale.
Venerdì 21 luglio 2023 - Stato del cielo: molto variabile, in prevalenza con nuvolosità irregolare e cumuliforme. Precipitazioni: alla notte e al mattino rovesci e temporali isolati sulla pianura, in spostamento anche sui rilievi nelle ore centrali dalla mattinata e più probabili ad est nel pomeriggio. Temperature: minime in lieve calo, massime in calo più sensibile. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 29°C. Zero termico: attorno a 4000 metri, in abbassamento in tarda serata. Venti: rapidamente variabili in intensità e direzione: in pianura da deboli a moderati, prevalentemente dai quadranti settentrionali; in montagna prevalentemente moderati dai quadranti occidentali, localmente forti sulle cime. Altri fenomeni: disagio da calore in rapida diminuzione anche in pianura.
Sabato 22 luglio 2023 - Stato del cielo: nuvoloso con irregolari schiarite, più frequenti in serata. Precipitazioni: rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi, possibili dal mattino e fino al pomeriggio-sera, in esaurimento solo in tarda serata. Temperature: minime e massime in calo. Zero termico: attorno a 3600-3800 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, con locali rinforzi nei temporali; in montagna moderati da sudovest, in rotazione da nordovest nella giornata ed in attenuazione.
Tendenza per domenica 23 e lunedì 24 luglio 2023 - Domenica poco nuvoloso con addensamenti diurni sui rilievi dove sono possibili isolati rovesci pomeridiani. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti moderati sudoccidentali in montagna, di direzione variabile alle quote più basse. Lunedì nuvoloso sui settori nordoccidentali ed i rilievi con precipitazioni sparse già dalla notte, sereno o poco nuvoloso altrove con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in aumento in pianura. Venti di direzione variabile in pianura e nelle valli, da moderati a forti dai quadranti meridionali su Alpi e Prealpi.