Visita alle imprese

La Lombardia al fianco delle filiere produttive e dei loro progetti

L’assessore regionale Guido Guidesi torna nelle province lombarde per presentare i nuovi bandi e raccogliere i feedback dai territori

Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il viaggio dell'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi alla scoperta dell'impresa lombarda, ed è giunto alla sua quinta tappa. Partito da Milano, per poi proseguire con Como, Pavia e Sondrio, nella giornata di venerdì 6 ottobre l'assessore ha visitato due realtà imprenditoriali della provincia di Cremona. La prima visita è stata alla Pasticceria D'Elia, a Cremona, beneficiaria dell'edizione 2022 del bando Nuova Impresa. Successivamente l'assessore è andato a Casalmaggiore, alla Robby Moto Engineering Srl per incontrare le aziende che hanno partecipato alla Manifestazione di Interesse per le filiere produttive, presentando il progetto ReeN – Range Extender Elettrico e Nautico

La visita dell'assessore Guidesi in provincia di Cremona

La Manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere produttive

In coerenza con la Strategia Industriale dell’Unione Europea, Regione Lombardia ha adottato una strategia innovativa per supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi, e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici del territorio. Tale strategia consiste nello sviluppare interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

L’intervento realizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è un progetto sperimentale strutturato in due fasi ed è  finalizzato a raccogliere progetti per:

  • valorizzare e consolidare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia;
  • individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti sul territorio regionale
  • stimolare le aggregazioni tra imprese e le sinergie incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici di riferimento
  • innovare e migliorare la qualità del processo produttivo di filiera ed incrementare la competitività e l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici sui mercati nazionali ed internazionali.

La prima fase, quella attualmente in atto è quella della: Manifestazione di interesse. I soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto. Dopodiché le proposte di progetto ritenuti meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato e aggiornato con provvedimento del Dirigente competente della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Lo sportello per presentare le domande per partecipare alla manifestazione di interesse per le filiere ed ecosistemi è attivo dalle ore 10.00 del 1° marzo 2022 alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023. Le proposte progettuali potranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’applicativo messo a disposizione da Unioncamere Lombardia.

Dopodiché avrà inizio la seconda fase dell'intervento, in cui la Direzione Sviluppo Economico attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.

Lo scopo finale di questa iniziativa è quello di far emergere, partendo da casi concreti, delle modalità di intervento strutturali e replicabili in tema di sviluppo, consolidamento, innovazione ed eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.

Robby Motors e il progetto ReeN

Uno dei più grandi cambiamenti, introdotti dall'assessorato allo sviluppo economico di Regione Lombardia dell'assessore Guido Guidesi, è stato quello di introdurre l'idea delle filiere produttive, e di erogare finanziamenti per progetti innovativi che coinvolgessero queste ultime. Per questo nella giornata di venerdì 6 ottobre l'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi è stato in visita all'impresa Robby Moto Engineering Srl di Casalmaggiore, capofila del progetto di filiera ReeN – Range Extender Elettrico e Nautico. Uno dei progetti, presentati alla Manifestazione di interessi, aperta da Regione Lombardia, e che sono stati approvati dalla Direzione Sviluppo Economico della Regione.

"Credo molto in questo ruolo di connessione e coordinamento che può avere Regione Lombardia. Il nostro compito è quello di facilitare la crescita delle nostre imprese, incoraggiandole a creare sinergie con le altre realtà lombarde che possono collaborare con loro per la realizzazione dei loro progetti. In questo modo si stimola l'innovazione e si mettono in movimento non solo le singole imprese, ma tutto il sistema che ruota intorno ad esse e, lavorando insieme, si accorciano i tempi di realizzazione" ha spiegato l'assessore Guidesi.

 

L’obiettivo della filiera è realizzare un’imbarcazione per trasporto persone (barca taxi) innovativa e a basso impatto ambientale, sia nella produzione che nell’utilizzo, in grado di prestare servizio nel lago di Garda. L’imbarcazione sarà spinta da un motore 100% elettrico, alimentato unicamente dalla batteria. Il pacco batterie sarà ricaricabile da tre fonti diverse: fotovoltaico, colonnina di ricarica e motore Range Extender termico.

Il partenariato è composto da 11 aziende, con il supporto del Cluster Lombardo della Mobilità e Politecnico di Milano: 4 aziende sono realtà affermate nel settore nautico, ovvero cantieri di produzione imbarcazioni, produttori di motori e squadre sportive di fama internazionale nel campo delle regate a vela; mentre le altre 7 aziende sono realtà affermate nel mondo engineering, con potenzialità di sviluppare un prodotto di innovazione nel campo nautico, all'insegna dell'elettrificazione sostenibile. Sette sono anche le province coinvolte: Cremona, Como, Pavia, Bergamo, Brescia, Sondrio, Milano.

"La proposta della Regione di lavorare per "filiere" è veramente molto interessante ed innovativa. Finanziare un prodotto attraverso il sostegno a tutti gli attori che fanno parte della rete di realizzazione, porta a creare delle sinergie tra le imprese che diventano moltiplicatrici in termine di lavoro, ma anche di impatto territoriale" ha affermato Mirca Papetti, amministratrice della Robby Moto

Il progetto implementa un motore di propulsione interamente elettrico a 48 V direttamente connesso all’elica. L’innovazione principale del progetto è l’introduzione di un grado di elettrificazione per quanto riguarda la nautica, senza sacrificare autonomia o affidabilità. Grazie al sistema ReeN, oltre il 50% dell’energia necessaria per muovere la barca non proviene dalla combustione, e l’energia proveniente dal motore endotermico è ottimizzata per la ricarica delle batterie, con meno emissioni di CO2 e polveri sottili, preservando le acque interne da diverse tipologie di inquinamento

Il bando Nuova Impresa 2023

"Il nostro desiderio è che chiunque abbia un’idea imprenditoriale possa trovare in Lombardia il luogo ideale in cui svilupparla". L’assessore allo Sviluppo economico della Regione, Guido Guidesi, ha annunciato con queste parole la riconferma, per il terzo anno consecutivo, del Bando Nuova Impresa, fortemente voluto dal suo assessorato nel 2021. La misura economica regionale ha infatti l’obiettivo di sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva individuale.

"Quando nel 2021 abbiamo deciso di lanciare questo bando, la misura era poco conosciuta, ma ben presto è diventata molto partecipata - ha sottolineato l’assessore Guidesi - Un contributo pubblico che aiuta nei passi iniziali una persona che vuole avviare un’impresa, abbatte quel muro iniziale che molto spesso blocca chi vorrebbe diventare un imprenditore o un lavoratore autonomo".

E i numeri danno ragione all’assessore regionale. Dal 2021 a oggi sono state presentate 1.561 richieste di contributo, di cui 993 da uomini e 568 da donne. Del totale 577 domande richiedevano la misura economica per l’avvio di un’impresa di tipo commerciale, 93 di tipo industriale e 891 nel settore dei servizi. Numeri che hanno permesso di erogare da parte di Regione Lombardia quasi 11 milioni di euro in tre anni, i quali hanno "mosso" investimenti per un totale di oltre 22 milioni di euro. Un dato da non sottovalutare è inoltre quello legato ai giovani Under 35 che hanno fatto richiesta del contributo Nuova Impresa.  Nei primi due anni di attività del bando lo hanno richiesto 185 donne e 308 uomini con meno di 35 anni per un totale di oltre 3 milioni e 200mila euro di soldi pubblici investiti nelle idee di giovani imprenditori lombardi.

Quest'anno sono stati stanziati 5 milioni e 317mila euro per il Bando Nuova Impresa. Lo sportello virtuale per presentare le domande è stato aperto lo scorso aprile e rimarrà tale fino alle ore 12 del 28 marzo 2024. Qui si possono trovare tutte le informazioni

Pasticceria D'Elia: un gioiello nel centro di Cremona

Tra i beneficiari dell'edizione 2022 del bando Nuova Impresa c'è anche Gerardo D'Elia, titolare e proprietario della Pasticceria D'Elia di Corso Giacomo Matteotti a Cremona, dove l'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi è stato in visita nella giornata di venerdì 6 ottobre. Grazie ad un contributo di 6mila euro, il pasticciere è riuscito ad aprire un piccolo laboratorio di delizie che è già apprezzato da tutta la popolazione del centro di Cremona.

"Fin da piccolo ho avuto la passione per la pasticceria, l'ho coltivata negli anni e quando mi sono trasferito qui a Cremona ho pensato "perché non aprire qualcosa di mio?". Il contributo di Regione Lombardia è stato un aiuto importante perché mi ha permesso di coprire le spese iniziali dell'attività, che sono sempre tantissime, oltre che di acquistare alcuni macchinari nuovi. Ora è poco più di un anno che abbiamo aperto e le cose devo dire che stanno andando molto bene. I clienti sono tanti, e affezionati, riconoscono la qualità dei miei prodotti, e ciò mi da grande soddisfazione" racconta D'Elia

I dolci della pasticceria D'Elia però non sono solo buoni ed unici, in quanto realizzati sulla base della creatività e dell'ispirazione di Gerardo, ma sono anche adatti per ogni tipo di intolleranza. Egli infatti, in base alle richieste realizza anche dolci: senza lattosio, senza glutine o senza zucchero.

"Quella di avere dei dolci che siano adatti anche per persone con questo tipo di intolleranze alimentari è sempre più frequente. Oggi quasi la maggioranza dei miei clienti mi fa questo tipo di richiesta. Perciò mi sono specializzato nel realizzare dolci che possano andare incontro ad ogni tipo di esigenza" ha spiegato D'Elia

Seguici sui nostri canali