Questura di Cremona

Il finto incidente e la richiesta di denaro: boom di segnalazioni, ma la truffa non riesce

Diverse le chiamate al numero di emergenza effettuate nell’arco dell’intera mattinata di giovedì.

Il finto incidente e la richiesta di denaro: boom di segnalazioni, ma la truffa non riesce
Pubblicato:

Nelle giornate passate la Sala Operativa della Questura di Cremona ha ricevuto numerose segnalazioni provenienti da persone anziane residenti in città che hanno dichiarato di essere state contattate al telefono per una probabile truffa.

Il finto incidente e la richiesta di denaro

L’espediente utilizzato è quello ormai noto: avanzare una richiesta di denaro contante a fronte di un paventato incidente stradale in cui sarebbe rimasto vittima un parente (figlio o nipote) dell’anziano interlocutore, in modo da indurre quest’ultimo a consegnare immediatamente denaro o preziosi custoditi in casa per il pagamento di cure urgenti salva-vita.

Le segnalazioni

Le chiamate al numero di emergenza 112 sono state effettuate nell’arco dell’intera mattinata di giovedì; l’invio del personale appartenente alla Squadra Volante della Questura nei vari luoghi di residenza delle persone contattate per la probabile truffa non ha consentito tuttavia di individuare sul posto persone riconducibili alla menzionata iniziativa delittuosa.

Tale vicenda, in ogni caso, ha permesso comunque di registrare un dato positivo, ravvisabile nella circostanza per la quale nessuno degli anziani contattati telefonicamente è caduto nel tranello messo in atto dagli ignoti truffatori, ma anzi, tutti hanno prontamente allertato il numero di emergenza per raccontare quanto accaduto.

Incontri con la cittadinanza

La Polizia di Stato, anche nella città di Cremona e provincia, ha organizzato nei mesi scorsi numerosi incontri con la cittadinanza finalizzati alla prevenzione mirata del fenomeno delle truffe agli anziani, elencando le casistiche più frequenti e dispensando consigli utili per evitare di cadere vittima di tali reati.

Alla luce di quanto accaduto, quindi, si ritiene che tali iniziative divulgative, intraprese in una prospettiva squisitamente preventiva, abbiano sortito tangibili effetti positivi, inducendo a valutare l’opportunità di programmare nuovi incontri di approfondimento sulla tematica.

Seguici sui nostri canali