associazione mosaico

I 10 anni di Servizio Civile del Comune di Capralba

Teresa Alpiani: "Abbiamo sempre avuto ragazzi in gamba. Questa esperienza permette loro di trovare lavoro più facilmente"

I 10 anni di Servizio Civile del Comune di Capralba
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oltre 10 anni Teresa Alpiani, istruttore direttivo responsabile dei Servizi al cittadino del Comune di Capralba, ricopre anche il ruolo di referente per il Servizio Civile.

“Per noi il Servizio Civile è veramente un aiuto importante. Siamo un piccolo Comune, sottorganico, in tutto l’ufficio siamo solo quattro dipendenti, sapere di poter contare su loro per quello che riguarda l’assistenza ai minori e il supporto al servizio biblioteca ci dà una grande sicurezza”, ha raccontato Teresa.

Il valore del Servizio Civile a Capralba

I ragazzi che sono stati presenti nel corso degli anni hanno rappresentato quindi un grande valore per il Comune di Capralba. E, non meno importante, per tanti di loro questo impegno è stato un’occasione di crescita professionale e personale.

“Abbiamo sempre avuto volontari in gamba, si sono messi in gioco nell’organizzazione di attività e manifestazioni”, il giudizio più che positivo di Teresa.

Tra i giovani “molti avevano già maturato esperienze di volontariato, quindi si sono subito trovati a loro agio a lavorare nel contesto delle scuole, o dei centri estivi con i minori – ha precisato - Al volontario noi chiediamo di ricoprire a tutti gli effetti un ruolo di tutor per alcuni ragazzi in situazione di fragilità, e loro si sono sempre mostrati capaci e all’altezza”.

Un'esperienza di formazione professionale

I volontari sono pienamente coinvolti in tutte le attività, in un’ottica di collaborazione “tra pari”, che deriva dalla competenza e dall’impegno dimostrato dai ragazzi.

“Riteniamo fondamentale anche il periodo di formazione che svolgono con Associazione Mosaico, perché ci permette di inserire ragazzi che hanno ben presente il lavoro che andranno a ricoprire”.

Molto spesso, ha concluso,

“è capitato che alla fine dell’esperienza di Servizio Civile, proprio grazie alle capacità e all’esperienza acquisite nel percorso, questi giovani venissero assunti dalle Cooperative con cui il Comune collabora, sia per i centri estivi, sia per il servizio di sostegno nelle scuole".

Seguici sui nostri canali