Attualità
Il progetto dell'assessore

Gussola tra i Comuni più virtuosi, è il secondo nel Cremonese

L’amministrazione comunale ha ottenuto l'importante riconoscimento anche grazie al notevole impegno per lo sviluppo sostenibile

Gussola tra i Comuni più virtuosi, è il secondo nel Cremonese
Attualità 20 Gennaio 2023 ore 12:04

È il secondo Comune cremonese dopo Crema a far parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, la referente del progetto è l’assessore Doris Bia.

Lo sviluppo sostenibile a Gussola

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Belli Franzini realizza da anni interventi in chiave green e ha sempre prestato attenzione allo sviluppo sostenibile con la costruzione di percorsi ciclabili e pedonali e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici come le palestre e le scuole. Forse questa è la motivazione principale per cui Gussola ha ricevuto il riconoscimento.

Il progetto dell’Associazione Comuni Virtuosi vede come referente l’assessore Doris Bia che ha sottolineato nel caso di Gussola l'importanza degli investimenti sulla produzione di energia rinnovabile. Nel Comune si realizzano sempre interessanti iniziative come la posa della casetta dell’acqua offerta gratuitamente a tutti i cittadini e gli incentivi alle famiglie.

L'orgoglio del sindaco

Parlando sempre di risparmio energetico, a Gussola verrà presto avviato il processo di riqualificazione dell’illuminazione pubblica con lampade a Led importanti anche per la sicurezza. Il sindaco è particolarmente orgoglioso anche della riqualificazione energetica e sismica della scuola media che verrà dotata anche di pannelli fotovoltaici.

Far parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi dovrebbe essere una motivazione per molti paesi per dare il massimo e realizzare percorsi di recupero e salvaguardia del territorio. Un po' come scriveva Vittorini in "Le città del mondo", se l'ambiente è particolarmente curato avrà ricadute positive sulla qualità di vita degli abitanti.

Seguici sui nostri canali