Asst Cremona

Giornata contro l'ipertensione: il 17 maggio doppio open day a Cremona e Casalmaggiore

Lo scopo dell’iniziativa è smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione delle patologie cardiovascolari e renali

Giornata contro l'ipertensione: il 17 maggio doppio open day a Cremona e Casalmaggiore
Pubblicato:

Giornata Mondiale contro l'ipertensione: mercoledì 17 maggio 2023 open day a Cremona e Casalmaggiore. Tutte le info

Giornata contro l'ipertensione

“Misura e controlla la tua pressione in modo accurato, vivi più a lungo” è lo slogan della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa 2023 promossa dalla World Hypertension League, ma anche una raccomandazione rivolta alla popolazione per diffondere la corretta informazione e le modalità più accurate per misurare la pressione.

Lo scopo dell’iniziativa è smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione delle patologie cardiovascolari e renali, delle quali l’ipertensione arteriosa è una delle principali cause scatenanti. A livello mondiale l’impegno si concentrerà ancora di più sulla lotta alla bassa consapevolezza nelle aree a reddito medio-basso, dove si registra negli ultimi anni un aumento dei livelli pressori medi nella popolazione con le relative ricadute sulla salute pubblica.

Doppio open day

ASST Cremona aderisce anche quest’anno alla campagna internazionale con un’iniziativa aperta ai cittadini e con libero accesso. Si svolgerà mercoledì 17 maggio 2023:

A CREMONA, dalle 9 alle 14, presso il Cortile Federico II (Palazzo del Comune)
A CASALMAGGIORE, dalle 11 alle 15.30, in Piazza Garibaldi.

Nel corso della giornata a tutti i partecipanti verrà effettuata una breve visita medica, durante la quale saranno date indicazioni rispetto a:

  • corrette modalità di auto misurazione della pressione arteriosa: sarà effettuata eventuale verifica della taratura delle apparecchiature domiciliari oltre, ovviamente, alla misurazione della pressione da parte del personale sanitario;
  • possibili conseguenze di valori pressori elevati;
  • fattori di rischio per ipertensione arteriosa (es. familiarità, sovrappeso, sedentarietà, eccessivo consumo di sale etc.);
  • prevenzione (evitare l’eccesso di sale, svolgere attività fisica, ridurre l’eventuale sovrappeso, limitare l’uso di alcol, etc.);
  • quando rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista in Ipertensione Arteriosa.
  • misurazione con impedenziometro, a cura di ATS Val Padana.

L’evento a Cremona è realizzato dal Centro Ipertensione dell’ASST di Cremona diretto da Rosario Ariano e afferente alla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi, in collaborazione con l’Associazione Volontari di Robecco d’Oglio, gli studenti del Corso di Studi in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia con sede a Cremona, SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Val Padana. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cremona.

L’evento a Casalmaggiore è realizzato dalla Medicina Interna dell’Ospedale Oglio Po, (Direttore pro tempore Federico Pasin), in collaborazione con la struttura di Cardiologia, la Croce Rossa Italiana di Casalmaggiore e l’SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali - ATS Val Padana, che parteciperà con i propri operatori per informare i cittadini sui temi di prevenzione e promozione di stili di vita salutari (gruppi di cammino, no tabagismo, etc.). L’evento è patrocinato dal Comune di Casalmaggiore.

Seguici sui nostri canali