A Cremona e Crema

Festa dei Lavoratori, 1º maggio 2024: manifestazioni e eventi nel territorio cremonese

Gli appuntamenti organizzati da Cgil e USB

Festa dei Lavoratori, 1º maggio 2024: manifestazioni e eventi nel territorio cremonese
Pubblicato:

Domani, 1 maggio 204, si festeggia come ogni anno la Festa dei Lavoratori, e oggi più che mai è necessario far leva sulla risoluzione dei problemi presenti a livello Nazionale.

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori

Al giorno d'oggi le problematiche legate al mondo del lavoro sono innumerevoli. Morti sul lavoro, sfruttamento, la mancanza di un salario minimo, sono tutte tematiche che verranno affrontate durante le manifestazioni che si terranno all'interno del nostro territorio e non solo.

Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

"Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale". E' questo è lo slogan scelto per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil per onorare la dignità di ogni lavoratore il Primo Maggio. L'Italia ad oggi necessita la risoluzioni di problematiche per garantire un lavoro svolto in sicurezza e retribuito in modo dignitoso.

Una Costituzione basata sul lavoro dovrebbe garantire una buona occupazione, con un'alta qualità di lavoro e retribuzione. Pertanto, la manifestazione di domani, si concentrerà su queste tematiche. L'appuntamento è prefissato per le ore 10 presso il Monumento dei caduti sul Lavoro in Piazza Marconi, a Crema. Presenzieranno all'evento il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, Roberto Barbaglio per l’amministrazione Provinciale di Cremona, e Elena Curci, Segretaria Generale della Cgil di Cremona e i rappresentanti dell’Anmil.

Cittadini sovrani

Alla stessa ora, ovvero alle ore 10, sarà presente un'altra manifestazione organizzata da USB Cremona, che vuole mostrare con toni decisi la propria presenza. Le principali tematiche che verranno trattate domani sono le seguenti: morti sul lavoro, appalti, sfruttamento (orari inaccettabili e retribuzione indignitosa).

La manifestazione inizierà, come già detto, alle ore 10 e si protrarrà fino alle ore 12 in piazza Roma a Cremona. Alcuni dei membri del gruppo che prenderà parte alla manifestazione andrà poi a posizionare dei fiori davanti alla sede Confindustria, per ricordare le morti sul lavoro. Successivamente, alle ore 13, si terrà il pranzo a Persichello, offerto dall'ARCI.  I ricavati di quest'ultimo verranno poi assegnati agli operai ProSus licenziati.

Seguici sui nostri canali