Cremona

Cremona si fa ancora più bella: nuova illuminazione in centro storico

Approvato il progetto per il centro storico: valorizzazione delle bellezze locali e minore consumo energetico

Cremona si fa ancora più bella: nuova illuminazione in centro storico
Pubblicato:

Approvato il progetto di riqualificazione e sistemazione dell'illuminazione pubblica del centro storico di Cremona.

Nuova illuminazione per il centro storico

La giunta comunale, su proposta del vicesindaco Andrea Virgilio, ha approvato il progetto di riqualificazione, riorganizzazione funzionale ed efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica architettonica del centro storico e di piazza Roma.

Dove verranno realizzati gli interventi

Il progetto approvato riguarda gli interventi relativi a piazza Roma, alle chiese di S. Abbondio, S. Agata, S. Agostino, S. Luca, S. Michele, S. Pietro al Po, SS. Margherita e Pelagia, SS. Omobono e Egidio, Palazzo Cittanova, Palazzo Raimondi, Palazzo Stanga-Rossi di S. Secondo e il complesso di piazza del Comune (che comprende la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero, il Torrazzo, Palazzo Comunale, Palazzo Vescovile, la Loggia dei Militi e piazza Stradivari).

L'attuale illuminazione di piazza Roma a Cremona
L'attuale illuminazione di piazza Roma a Cremona

Valorizzazione dei monumenti e delle bellezze di Cremona

Gli interventi hanno lo scopo di migliorare la qualità dell’illuminazione, la valorizzazione dei monumenti storici, le opere d’arte e i dettagli architettonici di pregio di cui il centro cittadino è straordinariamente ricco. La proposta progettuale prevede, in via preferenziale, l’utilizzo di kit retrofit laddove la struttura degli apparecchi esistenti versi in uno stato di conservazione ottimale o dove si voglia lasciare inalterata la fisionomia del centro storico.

Ogni intervento è stato valutato puntualmente, tuttavia il progetto mira a conservare la geometria originale degli impianti, quindi non prevede la modifica dei puntamenti o riposizionamenti dei punti luce da sostituire, non prevede l’alterazione dell’originale architettura dell’impianto tranne laddove, in corso d’opera, si ritenga necessario intervenire per ripristinarne la conformità alla normativa vigente.

I dettagli dei nuovi impianti

La natura dell’intervento di basso impatto ambientale non provoca alterazioni nell’originaria percezione del centro storico. Per materiali, forme e colori non sono ravvisabili effetti impattanti al paesaggio. Il Comune ha optato per l’utilizzo di sorgenti luminose a led. Tutti gli apparecchi saranno dotati di modulo di gestione punto-punto tranne dove, per ragioni prettamente tecniche, non sarà possibile installarlo.

(In copertina: un render della futura illuminazione di piazza Roma, tra i punti dove verranno eseguiti gli interventi)

Seguici sui nostri canali