UNA VISITA IMPORTANTE

Chiara Ferragni visita il Memoriale della Shoah guidata da Liliana Segre : "Diciamo NO all'indifferenza"

La senatrice a vita che fu deportata ad Auschwitz sceglie l'influencer e imprenditrice per far capire a tutti l'importanza di non dimenticare il passato.

Chiara Ferragni visita il Memoriale della Shoah guidata da Liliana Segre : "Diciamo NO all'indifferenza"
Pubblicato:

Qualche giorno fa, la senatrice a vita vittima delle persecuzioni antisemite Liliana Segre, ha accompagnato Chiara Ferragni a visitare il Memoriale della Shoah di Milano. Una bella occasione per invitare la gente a non dimenticarsi mai degli orrori che abbiamo vissuto così vicino a noi.

L'invito di Liliana Segre all'imprenditrice

Il 18 maggio 2022 la senatrice a vita sopravvissuta ai campi di concentramento Liliana Segre aveva fatto sapere di aver scelto Chiara Ferragni, l’influencer per eccellenza originaria di Cremona, per sensibilizzare i giovani sul tema dell’Olocausto.

Il sogno della Segre era quello di visitare con l’imprenditrice il Memoriale della Shoah:

“Se Chiara Ferragni venisse qui con me, molti adolescenti si verrebbero qui a vedere quel che è successo a me e a tanti altri” questo l’invito della senatrice.

Chiara Ferragni a casa della senatrice

Detto fatto. In gran segretezza la Ferragni ha incontrato la senatrice a casa sua, la loro foto è stata pubblicata qualche giorno dopo sui social network.

Insieme hanno organizzato la visita al memoriale che si è verificata qualche giorno fa.

Chiara e Liliana
Chiara Ferragni a casa di Liliana Segre qualche giorno fa

Un insegnamento per i giovani

La Segre, con la dolcezza di una nonna che parla alla nipote, ha fatto da guida all’influencer nel posto per lei più infernale.

“In questo luogo ho imparato quanto restare indifferenti all’odio e alla violenza, sia a suo modo un gesto ulteriore di violenza e odio” ha dichiarato Chiara sui social.

Questa visita vuole essere un insegnamento per tutti, specialmente per i giovani. Sono in troppi a non rendersi conto che queste brutali persecuzioni sono avvenute “sotto casa nostra, sotto gli occhi indifferenti di molti nostri concittadini”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

 

Il Memoriale della Shoah inaugurato nel 2013

Il Memoriale della Shoah fu inaugurato nel 2013 per far conoscere a tutti una terribile storia.

Da quel binario della stazione centrale di Milano, il 30 gennaio 1944, Liliana fu sbattuta in un vagone bestiame e spedita ad Auschwitz dove è stata prigioniera per un anno e mezzo.

Da lì nell’arco di due anni sono partiti venti treni pieni di ebrei inviati ai campi di sterminio.

Memoriale
Le due visitatrici al Memoriale della Shoah

 

Le accuse di banalizzare la Shoah

Alla veneranda età di 92 anni, una delle ultime testimoni delle atrocità dell’antisemitismo rimaste, dimostra di essere un passo avanti. Alcuni l’hanno accusata con questo invito alla Ferragni di banalizzare la Shoah, ma lei resta convinta della sua decisione.

Ha infatti dichiarato che : “Bisogna saper guardare alla realtà di oggi: le notizie passano attraverso i social, specialmente in casi come quello di Chiara che ha dimostrato di veicolare messaggi importanti già in passato”.

Come visitare il Memoriale

Una visita di Chiara Ferragni agli Uffizi di Firenze ha fatto totalizzare alla galleria un boom di visitatori, +27%.

La senatrice a vita si aspetta quindi che anche in questo caso si verifichi un aumento di visite e che tutti possano comprendere l’importanza di ricordare.

Il memoriale è aperto dal lunedì alla domenica, venerdì escluso, dalle ore 10 alle ore 16. Trovate nel link qui sotto tutte le indicazioni per andare a visitarlo e vivere un’emozione da pelle d’oca.

https://www.memorialeshoah.it/visita/

Seguici sui nostri canali