Campagna vaccinale antinfluenzale, si comincia con i vax day a Cremona e Crema
Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito prenotasalute.regione.lombardia.it
Campagna antinfluenzale, si comincia con i vax day a Cremona (5 e 6 ottobre 2024) e Crema (5 ottobre 2024). Vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it
Campagna vaccinale antinfluenzale
La campagna vaccinale antinfluenzale sta per cominciare: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 8.30 alle 12.30, l’Asst di Cremona organizza due vax day nel Polo sanitario di via Dante 134 a Cremona.
Sempre sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 8 alle ore 13, vax day anche presso il centro vaccinale di Asst Crema (Largo Dossena, ingresso 3).
Negli stessi giorni ed orari, tutti i cittadini che lo desiderano potranno ricevere anche la vaccinazione anti-Covid 19. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
A chi è rivolta
Le categorie che, durante i vax day, potranno ricevere il vaccino antinfluenzale sono:
- Bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni
- Cittadini over 60 (nati nel 1964 e anni precedenti)
- Soggetti a rischio per patologie
- Gravide e puerpere
- Operatori sanitari e sociosanitari
- Conviventi e caregiver di soggetti a rischio
Il vaccino contro il Covid 19 potrà essere somministrato a tutti i cittadini.
Come prenotare
È necessario prenotare sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it oppure al numero verde 800894545 di Regione Lombardia.
Proteggere te e gli altri
Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive di Asst Cremona, "La vaccinazione antinfluenzale è un'importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. La malattia influenzale non è solo una seccatura; è una infezione virale generalizzata, che oltre a manifestazioni respiratorie delle alte vie aeree, con gravità variabile, può complicarsi con situazioni critiche come polmonite, encefalite, ictus, miocardite, infarto e anomalie elettrocardiografiche significative. Queste complicanze possono manifestarsi anche negli adulti o nei giovani adulti in buona salute. Anzi, proprio chi ha una vita sociale più attiva rischia di essere più esposto al virus, con maggiori probabilità di veicolarlo anche alle persone con fragilità. Le complicanze e il rischio di morte per infezione influenzale sono maggiori per i soggetti con malattie croniche, i bambini, le donne in gravidanza o puerpere e gli over 60. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità, che interessa tutti".
“La prevenzione – ha commentato il direttore generale di Asst Crema Alessandro Cominelli – è il primo modo per prendersi cura di noi, ma è anche un’importante azione a tutela della salute pubblica. Vaccinarsi è una scelta, un gesto di responsabilità per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. Invito, quindi, ad aderire numerosi al primo vax day”.
il sito prenota salute non va e al numero verde non rispondono