Cremona

Al via la verifica delle alberature, la prima fase interessa duemila piante

Interventi per verificare lo stato di salute degli alberi e per la loro classificazione oltre che i successivi interventi di manutenzione necessari

Al via la verifica delle alberature, la prima fase interessa duemila piante
Pubblicato:

Al via la verifica delle alberature, la prima fase interessa duemila piante. Domani, martedì 19 settembre 2023, la presentazione del Piano Comunale del Verde.

Al via la verifica delle alberature

Sono iniziate oggi, lunedì 18 settembre 2023, le attività di verifica e controllo delle alberature in ambito urbano. In questa prima fase saranno circa 2000 gli alberi interessati da VTA (Visual Tree Assessment, valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche), metodologia di indagine che viene eseguita per la valutazione delle condizioni strutturali dell'albero. Le piante interessate dalle verifiche sono state individuate dai tecnici di AEM S.p.A. e dal Servizio Progettazione Verde del Comune.

Lo stato di salute delle piante

Suddivise per priorità di intervento, le verifiche impegneranno gli agronomi dello studio che ne è incaricato per i prossimi giorni. Si tratta di interventi per verificare lo stato di salute delle piante e per la loro classificazione. Sulla base dei risultati, ogni singola pianta verrà classificata secondo parametri stabiliti dall'Ordine degli Agronomi. Questo determinerà i successivi interventi di manutenzione necessari per la salvaguardia delle piante e la sicurezza dei cittadini.

Manutenzione ordinaria del verde

Parallelamente a questa attività di indagine proseguono gli interventi di manutenzione ordinaria del verde.

Domani, martedì 19 settembre 2023, alle 17:45, nella Sala dei dei Quadri di Palazzo Comunale (ingresso da piazza Stradivari, 7, 2° piano), si terrà la seduta congiunta della Commissione consiliare Territorio e della Commissione consiliare Promozione della Città per la presentazione del Piano Comunale del Verde.

“Ringrazio gli addetti del Servizio Progettazione Verde del Comune e AEM S.p.A. per il costante impegno nella progettazione e cura del verde cittadino. Queste verifiche strumentali sono importantissime per la sicurezza della cittadinanza e per il monitoraggio della salute del nostro patrimonio arboreo”, dichiara l’Assessore al Piano del Verde Luca Zanacchi.

"A latere di queste attività procede l'altrettanto importante lavoro per la redazione del Piano Comunale del Verde che coinvolgerà due Commissioni consiliari permanenti con la presentazione del progetto. Progettazione e pianificazione del verde urbano, unite alla sua manutenzione, risultano fondamentali per garantire uno sviluppo sempre maggiore del nostro patrimonio arboreo”, conclude l’Assessore.

Seguici sui nostri canali