A Cremona torna il Mercato Europeo: protagonista la Scozia tra whisky, tartan e street food
Ritorna in città l’evento internazionale tra street food, artigianato e folklore scozzese

Arriva il Mercato Europeo, si rinnova il legame tra Scozia e Cremona: dal 9 all’11 maggio 2025 lo stand scozzese sarà allestito in Corso Campi, Corso Garibaldi e Piazza Città Nuova.
A Cremona torna il Mercato Europeo
Dal 9 all’11 maggio 2025 il centro storico di Cremona si trasformerà in un crocevia di profumi, accenti e tradizioni grazie al ritorno del Mercato Europeo, uno degli appuntamenti più amati dai cittadini e dai turisti. A riempire di vita Corso Campi, Corso Garibaldi e Piazza Città Nuova sarà una selezione di oltre cinquanta espositori provenienti da tutta Europa, pronti a offrire il meglio della gastronomia e dell’artigianato internazionale.
Un villaggio itinerante
L’iniziativa, promossa da Anva Confesercenti nazionale in collaborazione con Confesercenti Cremona, propone ogni anno un vero e proprio villaggio europeo che fa tappa nelle principali città italiane. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del continente, creando momenti di scambio culturale e convivialità. A rendere l’esperienza unica è l’accesso gratuito e l’orario continuato dalle 10 del mattino fino a sera inoltrata.

Protagonista la Scozia, tra whisky, tartan e street food
Come da tradizione, anche quest’anno uno degli stand più attesi sarà quello scozzese, curato da “A Taste of Scotland – Scozia in Tour”, che porterà in Corso Garibaldi un tocco di Highlands. I visitatori potranno assaporare specialità tipiche come l’haggis, la famosa bibita aranciata Irn Bru, una selezione di whisky sempre più raffinata, e scoprire la novità di un birrificio artigianale biologico, con particolare attenzione alla birra gluten free.
Non solo gusto
Non mancheranno neanche i prodotti tessili, altro fiore all’occhiello della tradizione scozzese. Sciarpe in lambwool e accessori in pregiato Harris Tweed – tra cui borse, cappelli e scarpe – coloreranno l’allestimento, omaggiando i classici tartan ufficiali come il Royal Stewart, il Black Watch e il Buchanan. Elementi che raccontano una storia antica, oggi preservata anche grazie allo Scottish Register of Tartans, istituito nel 2009 per tutelare i disegni tradizionali e regolamentare la creazione dei nuovi. Curiosità: esiste anche un Italian Tartan, simbolo dell’unione tra Scozia e Italia.
Il Mercato Europeo si conferma un’occasione unica per vivere Cremona in una veste internazionale, tra degustazioni, acquisti particolari e atmosfere vivaci. Un weekend da non perdere, che unisce il piacere del cibo alla scoperta delle culture europee, il tutto all’aria aperta, in una delle cornici più suggestive della città.