A Cremona il nuovo percorso di formazione di base per agenti di Polizia Locale
Un importante risultato che permetterà di usufruire tempestivamente del personale assunto

Il comune di Cremona ospiterà il percorso di formazione di base per agenti di Polizia Locale per l'anno 2025 a supporto delle competenze delle persone e delle organizzazioni di Polizia Locale e degli Enti locali del territorio della Lombardia.
(in copertina l'assessore Santo Canale)
Formazione nuovi agenti a Cremona
Il percorso che durerà 159 ore, oltre alle prove di esame finale, si svolgerà in autunno ed è destinato a circa 65 agenti di Polizia Locale segnalati da PoliS-Lombardia al Comune di Cremona. La Giunta ha accettato la proposta dell'assessore alla Sicurezza Santo Canale, presentata da PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia.
La Giunta ha inoltre approvato il protocollo attuativo, nell'ambito della formazione per la Polizia Locale, per l'anno 2025 tra PoliS-Lombardia e il Comune di Cremona. L'Istituto regionale si occuperà della ricognizione dei bisogni formativi in Lombardia, del coordinamento didattico generale e della fornitura di schemi di riferimento per la programmazione generale del corso, della progettazione didattica generale, delle docenze di psicologia sociale e sistema di valutazione e della disposizione dei programmi informativi.
Il Comune di Cremona si occuperà invece della progettazione didattica di dettaglio, le docenze e l’addestramento pratico, del coordinamento didattico, della disponibilità delle sedi e l’organizzazione logistica. Gli ufficiali e gli agenti del Corpo di Polizia Locale di Cremona saranno invece impegnati nelle attività formative.
“La partecipazione e il superamento con profitto del corso Polis è un passaggio necessario e fondamentale per l’abilitazione al servizio in esterna di tutto il personale di Polizia Locale. Per Cremona è un risultato importante, perché ci consentirà di fruire in maniera tempestiva del personale che verrà assunto nei prossimi mesi e che avrà l’occasione di diventare operativo per il servizio in esterna nel più breve tempo possibile”, dichiara l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Santo Canale.
“Purtroppo – prosegue l’assessore - in numerose città accade che i neoassunti debbano attendere molti mesi per l’abilitazione in esterna e che vengano di conseguenza relegati alle funzioni interne al Comando, spesso poco vantaggiose rispetto alle maggiori necessità di presidio del territorio. Noi ci siamo mossi per tempo, abbiamo reperito i fondi e programmato le attività in modo da ridurre il più possibile questa situazione di stallo, cosi da poter sfruttare al massimo le potenzialità del nostro organico”.
“Proprio perché consapevoli delle difficoltà di altre amministrazioni – conclude l’assessore Canale - la formazione sarà rivolta ai nostri neoassunti e al personale in servizio a Cremona che ancora risulta non abilitato ma la classe sarà completata probabilmente accogliendo il personale di altri enti ancora in attesa del corso. Questo aspetto evidenzia la capacità del nostro Comando di fare da traino ed essere protagonista sul territorio. E non solo: la formazione Polis sarà tenuta dal 90% dei docenti appartenenti al Comando di Cremona, a dimostrazione delle grandi professionalità presenti nell’organico. Per alcune specifiche discipline ci appoggeremo invece a esponenti di spicco di alcuni dei migliori reparti specialistici sul territorio”.