Piazza Maggiore 5

A Casaletto Vaprio arriva un nuovo "Baby Pit Stop Unicef"

Un ambiente riservato e accogliente dove si potrà, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini

A Casaletto Vaprio arriva un nuovo "Baby Pit Stop Unicef"
Pubblicato:

Verrà inaugurato sabato 13 aprile 2024 a Casaletto Vaprio un "Baby Pit Stop Unicef": uno spazio appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini.

"Baby Pit Stop Unicef" a Casaletto Vaprio

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 10:30, presso la biblioteca comunale di Casaletto Vaprio (Piazza Maggiore, 5) sarà inaugurato dal Comune - in collaborazione con il Comitato provinciale UNICEF di Cremona e ATS Val Padana - un nuovo Baby Pit Stop UNICEF, spazio allestito secondo standard specifici, appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini.

Anche in questo nuovo Baby Pit Stop (BPS) sarà possibile, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa. I Baby Pit Stop contribuiscono a realizzare programmi integrati di promozione della salute a favore dei primi mille giorni di vita, assicurando coerenza e adesione agli standard UNICEF.

Baby Pit Stop Unicef

“L’ATS Val Padana promuove e favorisce programmi orientati alla promozione della salute nei primi mille giorni di vita” – dichiara la Dirigente Responsabile del Programma Insieme per l’Allattamento di UNICEF ITALIA per l’ATS, Laura Rubagotti.

“I Baby Pit Stop rappresentano una preziosa opportunità per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento e i relativi vantaggi di salute per le madri ed i loro bambini, per accompagnare un cambiamento culturale e l’avvio di riflessioni sul valore sociale della maternità, sulla cogenitorialità e sulle politiche di conciliazione vita-lavoro. Allattare non è un unicamente un compito delle donne: occorre garantire un’offerta capillare di servizi a favore della maternità e della famiglia, una rete sostenuta da scelte politiche e sociali concrete perché se buona parte del futuro del mondo è nelle mani dei bambini di oggi, gran parte del futuro di questi bambini è già nelle nostre mani”.

Un gesto semplice e naturale

“Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo – afferma la Presidente Provinciale UNICEF Giuliana Guindani -. È difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento al seno ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, in linea con le raccomandazioni di UNICEF e dell’OMS. Accolgo quindi con soddisfazione e mi complimento con il Comune di Casaletto Vaprio per l’inaugurazione del BPS UNICEF presso la biblioteca.”

"Orgogliosi di questo traguardo"

“Siamo orgogliosi di questo traguardo - aggiunge la sindaca Ilaria Dioli – da oggi anche la nostra Biblioteca, luogo di aggregazione e di crescita formativa e culturale della persona, avrà il suo BPS UNICEF. Una postazione confortevole e riservata per l’allattamento e il cambio pannolini situata all’interno dell’area primi libri che darà alle mamme la possibilità di svolgere il loro meraviglioso e delicato compito in tutta libertà.

Forse non è un caso che questa inaugurazione cada proprio il 13 aprile, giornata internazionale del bacio, quale espressione di sentimenti di varia natura che contempla non solo l’amore, ma anche l’affetto materno e filiale, la tenerezza e la gioia. E il primo bacio che un figlio o una figlia regalano alla propria madre è quello che porta il nutrimento al nuovo nato attraverso l'atto dell'allattamento, un bacio ancora più intimo e delicato che instaura un rapporto indissolubile che dura per tutta la vita”.

Saranno presenti all'inaugurazione, oltre alla sindaca Ilaria Dioli, Andrea Assandri, vice sindaco, Edoardo Vola, assessore ai Servizi Sociali e Samuele Zenone, delegato alla Cultura del Comune di Casaletto Vaprio, la Responsabile del progetto UNICEF Italia “Insieme per l’Allattamento” di ATS Laura Rubagotti e l’operatrice della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Monia Ramazzotti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali