il professionista

Di che cosa si occupa il lattoniere?

Di che cosa si occupa il  lattoniere?
06 Febbraio 2020 ore 22:36

Di che cosa si occupa il lattoniere? E’ una delle figure con cui probabilmente ci si dovrà confrontare nel caso di una ristrutturazione o della costruzione di una nuova abitazione. Letteralmente è colui che lavora la lamiera metallica, per cui il suo campo d’impiego è molto ampio. Quando si parla di casa il riferimento va ai lattonieri edili. Ossia artigiani capaci di piegare lastre di acciaio, rame, alluminio e altri metalli per realizzare i tetti delle abitazioni, le loro grondaie, le scossaline, le coperture e via dicendo. Al giorno d’oggi il lattoniere è organizzato per fornire un tetto completo in tutte le sue parti, partendo persino dalla rimozione e dallo smaltimento di eventuali lastre di amianto, passando per il rifacimento delle grondaie, il rivestimento di abbaini, la posa dei comignoli, di tubi pluviali, dei pannelli coibentati per la copertura e la realizzazione di imbotti su finestre.

Di che cosa si occupa il lattoniere?

In un’azienda di lattoneria si opera in tre ambiti principali, ossia la produzione, l’installazione e la manutenzione degli elementi in lamiera metallica. Partendo dai progetti e dai disegni tecnici presenti (talvolta possono anche essere prodotti dal lattoniere) si adopera per la fabbricazione della lamiera necessaria. Il lattoniere poi effettua il taglio, si occupa della piegatura e dello stampaggio delle lamiere, passando in seguito alla fase dell’assemblaggio. Eccoci poi all’installazione. All’interno di un cantiere questa figura si occuperà dei condotti per gli impianti di riscaldamento, dei tetti, dei rivestimenti in metallo e delle grondaie. Altra attività molto diffusa è quella inerente alle riparazione di lamiere arrugginite o deformate, sempre in campo edilizio.
Chiudiamo ricordando che le migliori aziende di lattoneria si occupano anche dell’installazione e della manutenzione delle linee vita, di cui parliamo nel box dedicato qui accanto.

Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia