da seguire

Come fare la spesa risparmiando ed evitando gli sprechi

Esistono una serie di indicazioni che possono aiutarci a raggiungere questi obiettivi

Come fare la spesa risparmiando ed evitando gli sprechi
07 Agosto 2020 ore 11:48

Come fare la spesa risparmiando ed evitando gli sprechi? Ciò vale soprattutto ora, dopo i mesi difficili di lockdown e di emergenza sanitaria (ed economica) che abbiamo vissuto. I supermercati sono aperti in agosto e forse, vista la maggiore tranquillità di questo periodo, chi resta in città potrebbe riflettere sul proprio modo di effettuare gli acquisti per la casa. Esistono una serie di indicazioni che possono aiutarci a raggiungere questi obiettivi. Per esempio è fondamentale effettuare sempre la lista della spesa, che sia completa, dettagliata e ordinata. E’ il punto di partenza per una spesa consapevole e responsabile. Importante anche non recarsi subito prima di pranzo o di cena, oppure quantomeno evitare di fare la spesa da affamati. Se così fosse si potrebbero fare degli acquisti impulsivi.

Come fare la spesa?

Anche le dimensioni del carrello sono rilevanti: sceglietene uno piccolo (a meno che non dobbiate fare la scorta), così non avrete voglia di riempirlo. Altro «postulato» è quello inerente alla fretta: come in tante situazioni della vita è una cattiva consigliera, perciò prendetevi tutto il tempo che serve, specialmente in agosto. E’ utile anche ricordare di concedersi qualche sfizio: anche in questo caso la componente agostana è rilevante. Se si è rimasti a casa è probabilmente a causa di una rinuncia, perciò per star bene con se stessi è lecito concedersi un piccolo sfizio, senza esagerare.

Tra freezer e sconti

Ricordiamoci anche l’utilizzo del freezer: il pane può essere congelato e i surgelati sono un’ottima soluzione che non teme sprechi. Attenzione infine a sconti, coupon, tessere fedeltà e punti vari: con un pizzico di riguardo possono permettere un po’ di risparmio o comunque di ottenere dei benefit. Il che non nuoce mai…

Turismo 2020
Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia