Allerta regionale

Previsioni meteo Lombardia fino a giovedì: rischio forti temporali

Possibili fenomeni localmente forti, con forti colpi di vento e grandinate.

Previsioni meteo Lombardia fino a giovedì: rischio forti temporali
Glocal news 12 Luglio 2021 ore 17:53

Una prima parte di settimana con momenti instabili ci aspetta, specialmente nelle giornate di martedì/mercoledì e giovedì.

Difficile ora dare i dettagli orari e delle zone, ma sicuramente domani, martedì 13 luglio 2021, secondo l'esperto meteo Christian Brambilla, i fenomeni saranno localmente forti, con forti colpi di vento e possibili locali grandinate.

Previsioni meteo Lombardia fino a giovedì 15 luglio 2021

Lunedì: cieli poco nuvoloso o variabili in pianura, su Alpi e Prealpi nuvolosità via via in aumento con locali rovesci tardo pomeridiani/serali. Temperature in aumento tra i 32/34 gradi.

Martedì: nuvolosità irregolare già al primo mattino, parzialmente nuvoloso su sud/est regione. Già al mattino possibili rovesci su Alpi, Prealpi e zone di alta pianure occidentale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi (con rischio di locale grandine) un pò su tutti i settori della regione. Dalla serata fenomeni in diminuzione a partire dalle centro/basse pianure. Temp min 16/18 gradi, max 26/28 gradi.

Mercoledì: cieli con nuvolosità variabile al mattino. Non si esclude qualche piovasco sul nord/ovest regione. Nel pomeriggio ancora possibili temporali e rovesci sui vari settori ma più localizzati rispetto a martedì. Temperature in leggero aumento.

Giovedì: giornata variabile con ancora temporali sparsi nel pomeriggio/sera.

Allerta meteo per rischio forti temporali

"Per la giornata di domani 13/07, previste condizioni perturbate sulla Lombardia, associate alla profonda struttura depressionaria in traslazione dalla Francia sul Nord Italia, con afflusso di aria più fredda instabile in quota. Le precipitazioni saranno diffuse sulla Lombardia e interesseranno tra notte e primo mattino la parte più occidentale tra alta pianura e settori alpini e prealpini, quindi nel corso della mattinata in intensificazione e in diffusione a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura, più deboli a tratti intermittenti sulla parte della bassa pianura e Appennino. Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della Regione, con un minore interessamento delle zone della bassa pianura centro occidentale e Appennino, quindi in serata andranno incontro a progressiva attenuazione in particolare e con maggior probabilità sui settori di pianura. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni severi e diffusi tra la mattinata e la sera di domani. Sin dal mattino vento in intensificazione dai quadranti orientali in pianura (raffiche tra 35 e 50 km/h), da Sud-Sudest sui rilievi prealpini e alpini (raffiche tra 45 e 65 km/h), ovunque in attenuazione in serata".