"autovelox fantasiosi"

Per rallentare gli automobilisti dal piede pesante ecco i vigili... spaventapasseri

Sulle barricate il sindacato di Polizia: "Iniziativa discutibile, gli agenti così diventano al massimo oggetto di qualche selfie, favoriscono l'ilarità generale"

Per rallentare gli automobilisti dal piede pesante ecco i vigili... spaventapasseri
Pubblicato:
Aggiornato:

Una sorta di "autovelox creativo", un incentivo ad andare piano senza fare la multa. Ma l'esperimento non è piaciuto proprio a tutti. A Villadose, in provincia di Rovigo, sono stati installati dei cartonati a grandezza naturale di agenti della Polizia locale. E la cosa non è proprio piaciuta al sindacato di categoria... (foto da Villadose Comune Vivo)

Sagome di vigili come "spaventapasseri" per automobilisti indisciplinati

Come racconta Prima Rovigo, quattro sagome in acciaio raffiguranti altrettanti agenti della Polizia locale sono state posizionate sulle strade di Villadose. Vigili urbani in formato cartonato, insomma, piazzati in alcuni angoli strategici del paese  per demotivare, anzi per spaventare gli automobilisti con il vizietto della velocità. Un'iniziativa che ha fatto discutere (tanto che sono già state rimosse) quella intrapresa dall'Amministrazione comunale, che ha visto dall'altra parte della barricata il sindacato della Polizia locale, per nulla contento di tale scelta.

Il test e le polemiche

Il test (il progetto è durato solo mezza giornata) è stato realizzato per capire se potesse avere un impatto sul territorio. Non una novità, in realtà, in Veneto: già nel 2013 erano stati posizionati finti agenti nel Vicentino, a Castelgomberto. E secondo quanto riferito dal sindaco di Villadose, come nel caso vicentino, il risultato è stato soddisfacente. Ma per il sindacato di categoria non c'è storia:

"Finti agenti di Polizia locale, come finta è l'idea di sicurezza alla base della recente iniziativa del sindaco - hanno scritto - a scopo deterrente nei confronti di qualche automobilista indisciplinato. Comprendiamo la buona fede del primo cittadino, ma simili iniziative minano alla base il rapporto tra cittadini e Forze dell'ordine, che vengono trasformate loro malgrado in una sorta di macchietta, in un cartonato, con il quale nella migliore delle ipotesi, farsi un selfie irriverente da condividere sui social a favore dell'ilarità generale".

L'immagine per le Forze dell'ordine, compresa la Polizia locale, è un elemento importante. Serio. E quindi tale iniziativa, dal sindacato, è stata letta come una "idea fantasiosa, che mina la credibilità del lavoro di chi indossa una divisa".

A Cervia c'era stato... il gatto nero

Sempre in tema di dissuasori fantasiosi, come non citare quanto avvenuto a Cervia, in Emilia Romagna, dove alcuni residenti, esasperati dalla eccessiva velocità degli automobilisti, avevano piazzato a bordo strada la sagoma di un gatto nero, per spaventarli e convincerli a rallentare. E pare che l'esperimento abbia funzionato...

LEGGI ANCHE: Autovelox? Per rallentare gli automobilisti meglio... un gatto nero

Seguici sui nostri canali