In Mali

Liberato Padre Maccalli: era stato rapito in Niger nel 2018

La notizia è stata data in un tweet dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Con lui rilasciato anche Nicola Chiacchio.

Liberato Padre Maccalli: era stato rapito in Niger nel 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Padre Maccalli è stato liberato in Mali dopo due anni di prigionia. Con lui liberato anche Nicola Chiacchio. Ad annunciarlo il Presidente Conte.

Padre Maccalli è stato liberato

Padre Pierluigi Maccalli è stato liberato. Il sacerdote, della diocesi di Crema è stato liberato in Mali insieme a Nicola Chiacchio. I due connazionali stanno ora rientrando in Italia. Ad annunciarlo è stato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un tweet.

L'ultima apparizione

Nel mese di aprile il quotidiano Avvenire aveva pubblicato un breve filmato in cui appariva il sacerdote prigioniero insieme a Chiacchio, del quale si erano perse le tracce, forse rapito in Mali dove si trovava per motivi turistici. L'identità dei due italiani liberati è stata confermata anche da un portavoce del governo maliano.

Soddisfazione per la liberazione del sacerdote cremasco anche dal Ministro degli Esteri, Luigi di Maio:

Il rapimento

Il sacerdote originario di Madignano (CR), da tempo attivo in Africa, era stato rapito nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 settembre 2018 in Niger. Portato via, dalla sua parrocchia di Bomoanga, nella zona di Niamey, da rapitori che lo hanno colto di sorpresa nel sonno. Ora finalmente il lieto fine.

Insieme a padre Maccalli e Nicola Chiacchio sono stati rilasciati anche la cooperante francese Sophie Petronin e il politico maliano Soumaila Cissè.

Presidente Fontana: "Gioia per la liberazione di Maccalli"

"Apprendiamo con gioia della liberazione di Padre Luigi Maccalli, sacerdote lombardo della diocesi di Crema, e di Nicola Chiacchio. Il missionario era stato rapito in Mali il 17 settembre del 2018”.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, saluta così la liberazione di padre Macalli.

“Arrivata la notizia – conclude il governatore - le campane del duomo di Crema hanno suonato: dopo due lunghi anni Padre Luigi torna alla sua comunità".

Degli Angeli: “Notizia ci riempie di gioia”

“La liberazione di Padre Luigi Maccalli, il sacerdote lombardo della diocesi di Crema  e di Nicola Chiacchio ci riempie di gioia. È una notizia che attendevamo dal 2018. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile il rilascio”, così Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta il rilascio di Padre Luigi Maccalli, sacerdote lombardo della diocesi di Crema, e  di Nicola Chiacchio.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali