TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Regione Lombardia riconosce 591 nuove attività storiche: 32 sono in provincia di Cremona

Si tratta di botteghe artigiane, negozi e locali che operano senza interruzioni da almeno 40 anni

Regione Lombardia riconosce 591 nuove attività storiche: 32 sono in provincia di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha conferito a 32 realtà della provincia di Cremona il riconoscimento di Attività Storica e di Tradizione, premiando botteghe, negozi e locali attivi da oltre 40 anni. Un tributo alla continuità, all’identità locale e al valore economico e sociale di queste imprese.

591 nuove attività storiche

Tredici attività pavesi entrano ufficialmente nell’albo regionale delle Attività Storiche e di Tradizione, ricevendo il prestigioso riconoscimento dalla Regione Lombardia. Una certificazione che va oltre la semplice longevità e diventa simbolo di identità locale, continuità imprenditoriale e legame con la comunità.

32 sono in provincia di Cremona

Con l’ultimo decreto dell’assessorato allo Sviluppo Economico, guidato da Guido Guidesi, la provincia di Cremona vede premiati 9 botteghe artigiane storiche, 13 locali storici e 10 negozi storici. Realtà che operano da almeno 40 anni senza interruzioni e che, nel tempo, hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, mantenendo viva la qualità e l’autenticità che le contraddistingue.

“Il marchio di Attività Storica e di Tradizione rappresenta il grazie di Regione nei confronti di imprese che rendono grande il territorio con il proprio lavoro” – ha commentato l’assessore Guidesi.

“Sono presìdi fondamentali per le comunità, capaci di garantire servizi, occupazione e qualità della vita. Hanno saputo affrontare le sfide del tempo, spesso anche grazie a un efficace ricambio generazionale”.

Guido Guidesi

4.477 in totale in Lombardia

Con questa nuova tornata di riconoscimenti, l’albo regionale arriva a 4.477 attività storiche registrate in tutta la Lombardia. Di queste, ben 591 sono state aggiunte nell’ultima delibera: 300 negozi storici, 132 botteghe artigiane e 159 locali storici, distribuiti su tutto il territorio regionale.

Il riconoscimento non è solo simbolico. Le attività inserite nell’albo possono usufruire di strumenti di promozione, visibilità e in alcuni casi anche di contributi regionali per la valorizzazione e il mantenimento delle caratteristiche storiche.

Per conoscere tutte le imprese riconosciute, il portale ufficiale della Regione Lombardia ha dedicato una sezione specifica: www.attivitastoriche.regione.lombardia.it, dove è possibile consultare schede dettagliate, criteri per la candidatura e iniziative legate alla rete delle attività storiche lombarde.

Un risultato che, per la provincia di Pavia, rappresenta un motivo d’orgoglio e un’opportunità per riscoprire luoghi e volti che da decenni contribuiscono alla vita quotidiana della città e dei suoi paesi, tra saperi antichi e accoglienza familiare.

"Custodi di esperienze, cultura e memoria"

Il responsabile Confesercenti per la provincia di Cremona, Andrea Pedrinazzi, ha rimarcato l’importanza economica e culturale di queste imprese:

"Il nostro territorio è ricco di attività familiari che hanno attraversato guerre, crisi economiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti sociali, mantenendo intatta la propria identità. Dietro ogni insegna storica si cela una famiglia, una generazione, una comunità: un frammento d’Italia che ha saputo reinventarsi senza mai rinnegare le proprie radici. Confesercenti è da sempre al fianco di queste imprese, le ascolta, le rappresenta e ne valorizza le storie, i bisogni e le sfide quotidiane. Le attività storiche non sono solo esercizi commerciali: sono custodi di esperienze, cultura e memoria. Questo riconoscimento regionale ha anche un importante riflesso turistico: oggi più che mai i visitatori cercano autenticità, e le imprese storiche rappresentano un elemento di attrattività naturale per Cremona e il suo territorio".

Le nuove attività storiche cremonesi

Di seguito le 32 nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia in provincia di Cremona:

Azzanello VIA G.MONDINI 3 GIANNA
Casalmaggiore VIA ENRICO FERMI 13
IDROTERMOSANITARIA CREMONESE
Casalmaggiore VIA LUIGI GALLI 50 LA TRE ERRE
Castelverde VIA XXIV MAGGIO 52
MACELLERIA CANEVARI
Castelverde VIA MANZONI 27
RISTORANTE VALENTINO
Credera Rubbiano VIA ROMA 29 MACELLERIA
Credera Rubbiano VIA MAGGIORE 3
Ristorante Cantoni
Crema VIA PIACENZA 61 MAZZOLA
Crema VIA VERDI 8
TORREFAZIONE LIGURE
Cremona VIA MANINI 83 "cicli" DENTI
Cremona VIALE PO 37
Autofficina Tamagni snc
Cremona VIA BERGAMO 111 BAR DAZIO
Cremona CORSO CAMPI 22
BASSI BARBARA GIOIELLERIA NUMISMATICA
Cremona PIAZZA STRADIVARI (GIA' PZZA CAVOUR) 4 BERNUZZI
Cremona VIA MANTOVA 66/B
BOSINI OFFICINA
Cremona VIA MAZZINI 61
CAFFE' TUBINO
Cremona PIAZZA S.ANTONIO MARIA ZACCARIA 10
LIBRERIA PONCHIELLI
Cremona VIA GHINAGLIA 89 MAINARDI
Dovera VIA VITTORIO EMANUELE 60/1
GENERI ALIMENTARI
Ostiano VIA GIACOMO MATTEOTTI 14 FARMACIA
Ostiano VIA GARIBALDI 103
TRATTORIA CROCE BIANCA
Palazzo Pignano VIA MARCONI 17
BAR PIZZERIA TRATTORIA LEON RAMPANTE
Pianengo VIA ROMA 60 BAR FERRARI
Robecco d'Oglio VIA A. DE GASPERI 43
Acconciature Rita
Sesto ed Uniti PIAZZA GARIBALDI 5 CIU CIU BAR
Sesto ed Uniti VIA STRADIVARI 39
ONORANZE FUNEBRI LUPI LUCIANO
Soncino VIA GIUSEPPE MAZZINI 5
AUTORIPARAZIONI REALI
Soresina VIA DANTE 17
BAKER - VECCHIO BAKER
Stagno Lombardo VIA ISOLA PROVAGLIO 8
RISTORANTE LIDO ARISTON SALES
Ticengo VIA MARCONI 2
TRATTORIA DEL CERVO
Vaiano Cremasco VIA S.ANTONINO
LUIGI PARRUCCHIERE PER UOMO
Vaiano Cremasco VIA MATTEI 22
RISTORANTE 7 SAPORI